Cerca

GOSSIP & MIUSICA

Ethan Torchio torna su Instagram dopo mesi: la foto in studio fa sperare i fan dei Måneskin

Nuove immagini su Instagram e nessuna parola: solo segnali. Proprio mentre Damiano David lascia aperte tutte le strade per il futuro della band

Ethan Torchio torna su Instagram dopo mesi: la foto in studio fa sperare i fan dei Måneskin

Fonte: Instagram

Chi segue i Måneskin da vicino lo sa: da qualche tempo la band si è presa una pausa. Una pausa vera, fatta di percorsi separati, esperimenti da solisti e silenzi social lunghi come un tour mondiale. Ma nelle ultime ore qualcosa è cambiato: Ethan Torchio, il batterista dalla chioma nera e dall’animo silenzioso, è tornato a postare su Instagram.

Un carosello di immagini che racconta i suoi ultimi mesi. Non un vero e proprio annuncio, ma una raccolta di momenti: una festa di compleanno (quella di Benedetta Porcaroli), qualche attimo rubato dietro le quinte e – attenzione – una foto in studio di registrazione. Ma l’immagine che ha fatto impazzire i fan è un’altra: quella in compagnia di Thomas Raggi, chitarrista della band e anche lui lontano dai riflettori ultimamente. Due membri “silenziosi”, che ora sembrano pronti a farsi sentire di nuovo. In che modo? Ancora non è dato saperlo, ma l’ipotesi più diffusa tra i fan è quella di un ritorno musicale, magari con un nuovo progetto condiviso o – perché no – con un nuovo capitolo dei Måneskin.

Non è la prima volta, però, che Ethan Torchio si muove in autonomia. Nei mesi scorsi, senza grandi clamori, il batterista ha firmato le musiche originali del documentario Ogni pensiero vola di Alice Ambrogi, un lavoro toccante sul tema della salute mentale tra i giovani. Una direzione più intima e riflessiva, che ha mostrato un lato diverso del musicista, più lontano dal clamore delle arene e più vicino alla profondità delle colonne sonore.

Mentre Ethan e Thomas riappaiono insieme, Damiano David – voce dei Måneskin – sembra riflettere ad alta voce sul futuro del gruppo. In una recente intervista all’NME ha detto chiaramente di non avere piani rigidi: “Non so quando, non so se farò un nuovo disco da solista prima di un altro con la band… tengo ogni porta aperta”. La condizione per tornare insieme? Una sola: che ci sia voglia autentica. “Deve essere qualcosa che sentiamo davvero dentro, e che non sembri affatto un lavoro”. Un messaggio che, letto tra le righe, sembra dire: non è finita, ma non è ancora il momento.

Nel frattempo, Victoria De Angelis – bassista e anima ribelle del gruppo – non si è mai fermata. Dopo aver debuttato come DJ con il set Victoria’s Treat, ha continuato a farsi notare con collaborazioni di alto profilo, tra cui quella con la popstar brasiliana Anitta nel singolo Get Up B*tch.

La domanda resta: i Måneskin torneranno davvero insieme? Nessuno lo sa. Ma i segnali – almeno quelli – cominciano ad arrivare. E forse, per i fan, è già un buon inizio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.