l'editoriale
Cerca
Il matrimonio dell'anno
25 Giugno 2025 - 18:15
Ci siamo. Jeff Bezos e Lauren Sánchez sono ufficialmente arrivati a Venezia. Niente yacht spettacolare né scenografie da copione: lo sbarco, riservato e silenzioso, è avvenuto direttamente all’hotel Aman, trasformato per l’occasione nel quartier generale di un matrimonio da tre giorni che promette di essere tanto esclusivo quanto chiacchierato. Lei sorride, lui è circondato da un cordone di sicurezza. Il sipario è alzato.
La sfilata delle celebrità è iniziata nel pomeriggio del 25 giugno con Ivanka Trump, giunta all’aeroporto Marco Polo con marito e figli. Alloggia al St. Regis e il suo arrivo, pur mantenendo un profilo basso, ha dato ufficialmente il via alle danze. Fino al 28 giugno, infatti, Venezia si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, tra jet privati, yacht miliardari e feste in stile anni ’20.
Tra i primi avvistamenti spicca l’Ariencè, lo yacht da 60 metri del magnate della finanza Bill Miller, uno dei primi investitori di Amazon, attraccato con elegante ostentazione davanti a Punta della Dogana.
Se la guest list è riservata, le indiscrezioni parlano chiaro: attesi a Venezia Oprah Winfrey, Leonardo DiCaprio, Eva Longoria, Karlie Kloss, Kim Kardashian, Leonardo DiCaprio e molti altri nomi dello showbiz e della finanza. E poi c’è lui, Orlando Bloom, che arriverà da solo senza l'ormai ex Katy Perry.
I taxi d’acqua in legno e le limousine galleggianti sono pronti a trasportare gli ospiti verso Cannaregio, chiuso al traffico dalle 18 alle 24. Sebbene l’evento sia definito solo come “festa di matrimonio”, l’allestimento e la presenza di un noto wedding planner inglese non lasciano spazio a dubbi. La location? Probabilmente il suggestivo complesso di Sant’Alvise, con la sua chiesa del XIV secolo e gli spazi monastici, perfetti per un evento intimo ma scenografico.
Uno dei momenti clou sarà un cocktail party ispirato a "Il Grande Gatsby", omaggio ai 100 anni dalla pubblicazione del romanzo di Fitzgerald. Leonardo DiCaprio, protagonista del film del 2013, è atteso tra gli ospiti. Con lui forse anche la compagna italiana Vittoria Ceretti. Gli abiti? Couture su misura, ispirati agli anni ’20. A fare da colonna sonora, la voce di Matteo Bocelli, che canterà per gli sposi. Un mix di glamour e italianità perfetto per il contesto veneziano.
A Venezia è attraccato anche il Kismet, yacht da 122 metri del miliardario Shahid Khan, riconoscibile per la scultura di un giaguaro dorato a prua. A bordo, non mancano le eccentricità: una stanza dedicata alla crioterapia. Perché anche il gelo, nel lusso, ha stile.
L’aeroporto Marco Polo è diventato un hub per jet privati, tra NDA firmati e massima discrezione. A curare l’organizzazione, la londinese Lanza & Baucina. Fuori però il clima è meno festoso: Extinction Rebellion ha messo in scena una protesta scenografica arrampicandosi su una gru con uno striscione che raffigura Robin Hood e lo slogan: “Tassare i ricchi per salvare il pianeta”. Intanto, il collettivo No Space for Bezos ha annunciato un corteo per sabato 28 giugno.
La location originaria del party nuziale, la Scuola Grande di Misericordia, è stata abbandonata in favore della più isolata e controllabile Tesa 91 dell’Arsenale. Una vittoria simbolica per i movimenti ambientalisti, che avevano criticato duramente l’impatto del matrimonio sul tessuto cittadino.
I megayacht di Bezos, Koru e Abeona, sono invece stati ormeggiati in Croazia, lontano dai riflettori.
Venezia risponde con ironia: una coppia travestita da Bezos e Sánchez, con maschere oversize e bouquet finto, ha solcato i canali in gondola con un cartello “Just Marre” tra le mani. La parodia perfetta di un evento che ha invaso acqua, aria e immaginario.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..