Cerca

Il matrimonio dell'anno

Jeff Bezos e Lauren Sanchez sono arrivati a Venezia: inizia il matrimonio più atteso dell'anno

Tra celebrità, feste in stile Gatsby e lussi sfrenati, la Laguna diventa il palcoscenico dell'evento per eccellenza

Jeff Bezos e Lauren Sanchez sono arrivati a Venezia: inizia il matrimonio più atteso dell'anno

Ci siamo. Jeff Bezos e Lauren Sánchez sono ufficialmente arrivati a Venezia. Niente yacht spettacolare né scenografie da copione: lo sbarco, riservato e silenzioso, è avvenuto direttamente all’hotel Aman, trasformato per l’occasione nel quartier generale di un matrimonio da tre giorni che promette di essere tanto esclusivo quanto chiacchierato. Lei sorride, lui è circondato da un cordone di sicurezza. Il sipario è alzato.

La sfilata delle celebrità è iniziata nel pomeriggio del 25 giugno con Ivanka Trump, giunta all’aeroporto Marco Polo con marito e figli. Alloggia al St. Regis e il suo arrivo, pur mantenendo un profilo basso, ha dato ufficialmente il via alle danze. Fino al 28 giugno, infatti, Venezia si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, tra jet privati, yacht miliardari e feste in stile anni ’20.

Tra i primi avvistamenti spicca l’Ariencè, lo yacht da 60 metri del magnate della finanza Bill Miller, uno dei primi investitori di Amazon, attraccato con elegante ostentazione davanti a Punta della Dogana.

La lista degli invitati: Hollywood si trasferisce in Laguna

Se la guest list è riservata, le indiscrezioni parlano chiaro: attesi a Venezia Oprah Winfrey, Leonardo DiCaprio, Eva Longoria, Karlie Kloss, Kim Kardashian, Leonardo DiCaprio e molti altri nomi dello showbiz e della finanza. E poi c’è lui, Orlando Bloom, che arriverà da solo senza l'ormai ex Katy Perry.

Il via ufficiale: la serata del 26 giugno

I taxi d’acqua in legno e le limousine galleggianti sono pronti a trasportare gli ospiti verso Cannaregio, chiuso al traffico dalle 18 alle 24. Sebbene l’evento sia definito solo come “festa di matrimonio”, l’allestimento e la presenza di un noto wedding planner inglese non lasciano spazio a dubbi. La location? Probabilmente il suggestivo complesso di Sant’Alvise, con la sua chiesa del XIV secolo e gli spazi monastici, perfetti per un evento intimo ma scenografico.

Omaggio a Gatsby: Venezia diventa West Egg

Uno dei momenti clou sarà un cocktail party ispirato a "Il Grande Gatsby", omaggio ai 100 anni dalla pubblicazione del romanzo di Fitzgerald. Leonardo DiCaprio, protagonista del film del 2013, è atteso tra gli ospiti. Con lui forse anche la compagna italiana Vittoria Ceretti. Gli abiti? Couture su misura, ispirati agli anni ’20. A fare da colonna sonora, la voce di Matteo Bocelli, che canterà per gli sposi. Un mix di glamour e italianità perfetto per il contesto veneziano.

Yacht, giaguari e crioterapia: il lusso non ha limiti

A Venezia è attraccato anche il Kismet, yacht da 122 metri del miliardario Shahid Khan, riconoscibile per la scultura di un giaguaro dorato a prua. A bordo, non mancano le eccentricità: una stanza dedicata alla crioterapia. Perché anche il gelo, nel lusso, ha stile.

Voli blindati, proteste visive e tensioni crescenti

L’aeroporto Marco Polo è diventato un hub per jet privati, tra NDA firmati e massima discrezione. A curare l’organizzazione, la londinese Lanza & Baucina. Fuori però il clima è meno festoso: Extinction Rebellion ha messo in scena una protesta scenografica arrampicandosi su una gru con uno striscione che raffigura Robin Hood e lo slogan: “Tassare i ricchi per salvare il pianeta”. Intanto, il collettivo No Space for Bezos ha annunciato un corteo per sabato 28 giugno.

Cambio di rotta: l’Arsenale prende il posto della Misericordia

La location originaria del party nuziale, la Scuola Grande di Misericordia, è stata abbandonata in favore della più isolata e controllabile Tesa 91 dell’Arsenale. Una vittoria simbolica per i movimenti ambientalisti, che avevano criticato duramente l’impatto del matrimonio sul tessuto cittadino.

I megayacht di Bezos, Koru e Abeona, sono invece stati ormeggiati in Croazia, lontano dai riflettori.

Il Carnevale parallelo: la satira lagunare

Venezia risponde con ironia: una coppia travestita da Bezos e Sánchez, con maschere oversize e bouquet finto, ha solcato i canali in gondola con un cartello “Just Marre” tra le mani. La parodia perfetta di un evento che ha invaso acqua, aria e immaginario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.