Cerca

truffe

Allerta truffa: falsi SMS a nome dell'ASL di Biella seminano il panico

L'ASL di Biella avverte i cittadini su SMS truffa che sfruttano il suo nome per ingannare le persone

Allerta truffa: falsi SMS a nome dell'ASL di Biella seminano il panico

Immagine di repertorio

Il 25 giugno 2025, sono state registrate diverse segnalazioni di SMS truffa che utilizzano il nome dell'ASL di Biella. Questi messaggi, apparentemente innocui, invitano i destinatari a contattare il numero telefonico dell'ASI (sì, scritto in questo modo) per ricevere "comunicazioni che li riguardano". Tuttavia, l'ASL di Biella ha prontamente chiarito che non invia alcun SMS di questo tipo e ha esortato i cittadini a non rispondere né a chiamare i numeri indicati.

Questi SMS sono pericolosi perché sfruttano la fiducia che le persone ripongono nelle istituzioni sanitarie. Utilizzando il nome dell'ASL, i truffatori cercano di legittimare il loro inganno, inducendo le persone a compiere azioni che potrebbero compromettere la loro sicurezza personale e finanziaria. In questo caso, il numero di telefono fornito nei messaggi (ad esempio, 895895001) potrebbe essere utilizzato per raccogliere dati personali o per addebitare costi elevati alle vittime.

La prima linea di difesa contro queste truffe è la consapevolezza. L'ASL di Biella ha consigliato ai cittadini di contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 015-15153968 o via email all'indirizzo urp@aslbi.piemonte.it in caso di dubbi. Inoltre, è fondamentale non rispondere mai a messaggi sospetti e non fornire informazioni personali o finanziarie a numeri sconosciuti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.