l'editoriale
Cerca
Happy Birthday
07 Luglio 2025 - 14:45
“Peace and Love”, direbbe lui. Oggi Ringo Starr, leggendario batterista dei Beatles, spegne 85 candeline, e il mondo della musica si ferma per celebrarlo. Artista eclettico, autore, cantante, attore e icona culturale, Starr – nato Richard Starkey – è molto più del “quarto Beatle”: è uno dei musicisti più influenti del XX secolo, e continua a restare attivo anche oggi con energia e umorismo.
Nato il 7 luglio 1940 a Liverpool, in un quartiere operaio, Ringo ha avuto un'infanzia segnata dalla malattia (tubercolosi, appendicite cronica) e dalla solitudine. Fu durante la lunga degenza in ospedale che scoprì la passione per la musica e le percussioni, cominciando a suonare tamburi improvvisati con qualsiasi oggetto avesse tra le mani.
Negli anni Sessanta entrò a far parte dei Rory Storm and the Hurricanes, una band attiva nei locali di Amburgo. Lì incontrò i Beatles, sostituendo il batterista Pete Best nel 1962. Il resto è storia.
Con il suo stile semplice ma riconoscibile, Ringo ha dato ai Beatles una base ritmica solida, istintiva e mai invadente. Ha contribuito con la sua voce a brani iconici come:
"With a Little Help from My Friends"
"Yellow Submarine"
"Octopus’s Garden" (da lui scritto)
"Don’t Pass Me By"
Molto amato per il suo atteggiamento umile e il senso dell’umorismo, Ringo divenne il simbolo del musicista accessibile, umano, eppure leggendario.
Dopo lo scioglimento dei Beatles nel 1970, Ringo ha avviato una carriera solista di discreto successo. Il suo album Ringo (1973) includeva collaborazioni con John, Paul e George, e conteneva hit come "Photograph" e "You're Sixteen".
Negli anni ha anche recitato in diversi film (Caveman, The Magic Christian) e ha prestato la voce a documentari, cartoni animati e progetti per bambini (Thomas & Friends).
Dal 1989 gira il mondo con la sua Ringo Starr & His All-Starr Band, un progetto collettivo che riunisce grandi musicisti per suonare le hit di ciascuno. Una vera celebrazione del rock 'n' roll.
A 85 anni, Ringo Starr è ancora attivissimo. Pubblica regolarmente nuovi EP, video e interviste. Suona, canta e si diverte. È anche una delle celebrità più presenti sui social media, dove lancia messaggi positivi e saluti quotidiani. Il suo mantra? “Peace and Love”, che ripete instancabilmente dal palco, nei post e nei video.
Ogni 7 luglio invita i fan di tutto il mondo a fermarsi a mezzogiorno per lanciare un pensiero di pace e amore, un’iniziativa globale che ormai è diventata tradizione.
È l’unico Beatle mancino che suona la batteria con una disposizione da destrorso.
Ha recitato nel cult Caveman con Shelley Long, dove ha conosciuto la sua seconda moglie, Barbara Bach.
È nonno di sette nipoti e nel 2018 è stato insignito del titolo di Sir dalla Regina Elisabetta II.
È un collezionista di orologi da polso e ama l’arte astratta, tanto da dipingere regolarmente nel tempo libero.
Ringo Starr non è solo un musicista: è un simbolo di positività e longevità, e il suo impatto sul mondo della musica è incancellabile. Oggi, nel giorno del suo 85° compleanno, non si festeggia solo l’uomo, ma una carriera unica, costellata di successi, collaborazioni indimenticabili e un messaggio universale che resiste al tempo: la musica può cambiare il mondo, a partire dalla gentilezza.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..