Cerca

Tv

Cosa hanno visto gli italiani ieri sera in tv? I dati Auditel svelano i programmi più seguiti del 7 luglio 2025

Tra musica live, sport e cinema: ecco chi ha conquistato il pubblico nella serata di lunedì e quali curiosità emergono dagli ascolti

Cosa hanno visto gli italiani ieri sera in tv? I dati Auditel svelano i programmi più seguiti del 7 luglio 2025

La serata televisiva di lunedì 7 luglio 2025 è stata dominata dal ritorno in grande stile di Cornetto Battiti Live, lo show musicale estivo trasmesso da Canale 5. L’evento, che da oltre vent’anni porta sullo schermo le hit dell’estate, ha inaugurato la nuova stagione dalla suggestiva piazza sul mare di Molfetta, in Puglia.

Alla conduzione troviamo Ilary Blasi, affiancata da Alvin e dal nuovo ingresso Nicolò De Devitiis, che ha preso il posto di Rebecca Staffelli. Sul palco si sono alternati grandi nomi della musica italiana: Annalisa, Fedez, Alessandra Amoroso, Tananai, Negramaro e molti altri. Non sono mancate nemmeno le spettacolari esibizioni "on the road", con Achille Lauro da Ostuni e Gigi D’Alessio da Manfredonia.

Prima serata del 7 luglio 2025: la programmazione delle reti principali

Ecco cosa è andato in onda ieri sera in prima serata sui principali canali televisivi:

  • Rai 1 (21:30)Noos – L’avventura della conoscenza: Alberto Angela torna con un approfondimento sul legame tra esseri umani e animali domestici, tra etologia ed emozioni condivise.

  • Rai 2 (20:45)Europei Femminili: la nazionale italiana femminile affronta il Portogallo nella seconda gara della fase a gironi, in diretta dallo stadio di Braga.

  • Rai 3 (21:25)Filorosso: Manuela Moreno modera un dibattito su temi di attualità politica e sociale, con ospiti e collegamenti live.

  • Rete 4 (21:25)Quarta Repubblica: Nicola Porro analizza l’attualità economica e politica, con servizi e interviste.

  • Canale 5 (21:30)Cornetto Battiti Live: debutto della nuova edizione del festival musicale, ricco di esibizioni live e collegamenti speciali.

  • Italia 1 (21:25)Io sono leggenda: film cult con Will Smith, ambientato in un futuro post-apocalittico.

  • La7 (21:15)Il caso Spotlight: dramma tratto da una storia vera, vincitore del Premio Oscar, che racconta l’inchiesta del Boston Globe sugli abusi nella Chiesa cattolica.

  • TV8 (21:30)In & Out – Niente di serio: commedia romantica con Kevin Kline, incentrata su un outing inatteso.

  • Nove (21:30)Little Big Italy: Francesco Panella esplora la ristorazione italiana a Tenerife e Porto Rico.

Dati Auditel: chi ha vinto la sfida degli ascolti?

In attesa dei dati ufficiali, è forte la curiosità per scoprire quale programma abbia conquistato il pubblico. Il debutto di Battiti Live rappresenta uno dei momenti più attesi dell’estate televisiva. A contendere il primato ci sono anche Noos su Rai 1, con il suo approccio divulgativo, e la partita degli Europei femminili trasmessa su Rai 2, evento calcistico molto seguito.

La serata del 7 luglio ha offerto un’ampia varietà di contenuti: dalla musica live all’approfondimento culturale, passando per il grande calcio e il cinema d’autore. Con il ritorno di Battiti Live, si apre ufficialmente la stagione degli eventi estivi in TV.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.