l'editoriale
Cerca
ROYAL FAMILY
08 Luglio 2025 - 23:55
Credit Photo: LaPresse (AP Photo/Matt Dunham, File)
Non è certo una novità per Harry e Meghan, ma il continuo taglio del personale sta attirando nuove attenzioni. La coppia sta affrontando una fase particolarmente delicata dal punto di vista economico. A spingere la decisione, stando a quanto riportato da Page Six, ci sarebbero motivazioni di natura finanziaria: "Harry e Meghan Markle hanno licenziato altri membri del loro staff per risparmiare denaro", scrive il tabloid, senza troppi giri di parole.
La fonte anonima citata dal New York Post ha commentato la notizia con una certa rassegnazione, osservando che per i duchi di Sussex si tratta di un copione ormai ben conosciuto. "È sempre la stessa storia", ha detto, aggiungendo con un pizzico di sarcasmo che "cambiano il personale con la stessa velocità con cui le persone normali consumano la carta igienica". Un'affermazione che riflette il continuo avvicendamento di collaboratori che ha contraddistinto la vita della coppia. Dal 2020, anno della famosa "Megxit", Harry e Meghan hanno detto addio a ben 25 membri del loro staff, con una media di circa cinque persone all’anno.
Le difficoltà finanziarie sembrano essere legate a un mix di fattori: se da un lato le spese rimangono elevate, con il mutuo pesante per la villa di Montecito, dall’altro le entrate sono calate. La visibilità mediatica attorno alla coppia è diminuita e i contratti da milioni di dollari, firmati in esclusiva, stanno per scadere, tra cui quello con Netflix, dal valore di 100 milioni di dollari (circa 85 milioni di euro).
La coppia ha acquistato la proprietà per 15 milioni di dollari, circa 13 milioni di euro, ma secondo le stime di Page Six, il valore della casa è aumentato fino a toccare i 27 milioni di dollari, ovvero circa 23 milioni di euro. La coppia ha contratto un mutuo di 9,5 milioni di dollari (8 milioni di euro) che andrà saldato con gli interessi entro il 2050. Questo significa che la caparra iniziale per la casa è stata di poco più di 5 milioni di dollari. A questo va aggiunto l’imposta annuale sulla proprietà, che pesa per circa 288mila dollari, ovvero 250mila euro.
Non è un mistero che i rapporti tra i duchi di Sussex e i loro dipendenti siano stati spesso tesi. Prima ancora di trasferirsi in California, infatti, i tabloid non hanno mancato di documentare le difficoltà che la coppia ha avuto nel gestire il proprio staff. In particolare, Meghan Markle è stata descritta da più fonti come una persona difficile da accontentare, tanto che alcuni collaboratori l’avrebbero definita una "dittatrice coi tacchi alti", creando un ambiente di lavoro tutt'altro che sereno. I tagli, dunque, sembrano non essere esclusivamente legati ai capricci di Meghan, ma anche a necessità più concrete. Con un mutuo pesante, spese elevate per il mantenimento della villa e entrate che cominciano a scarseggiare, i duchi di Sussex si trovano a dover prendere decisioni difficili, e il personale sembra essere una delle voci su cui risparmiare.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..