l'editoriale
Cerca
Musica & Spettacolo
10 Luglio 2025 - 13:45
Instagram (Profilo: ultimopeterpan)
“Domenica al mio 10° Stadio Olimpico farò l’annuncio più importante della mia carriera”. Bastano 16 parole — postate su X e Instagram — per mandare in cortocircuito i fan di Ultimo. Il cantautore romano ha scelto la cifra tonda, il simbolismo del “dieci”, per promettere qualcosa di enorme. E, conoscendo lui, le promesse non sono mai parole al vento.
Visualizza questo post su Instagram
Il parchetto, un maxischermo e un regalo per “gli Ultimi”
C’è però di più: ieri sera (9 luglio), Ultimo ha svelato che durante il concerto-evento di domenica 13 luglio ci sarà un maxischermo installato nel parchetto della sua infanzia, “dove tutto è iniziato”. Un luogo caro, simbolico, radicato nella memoria dei fan che conoscono ogni tappa del suo percorso. “Non si pagherà un biglietto, potrete vivere il concerto gratuitamente. È un mio regalo per dimostrarvi l’amore che provo per voi” — ha scritto.
Una mossa dal forte impatto emotivo e comunicativo, in perfetto stile Ultimo: fare di un luogo popolare un tempio collettivo. E in quel momento, mentre Roma canterà con lui, il cantante annuncerà qualcosa che — promette — cambierà tutto.
Visualizza questo post su Instagram
Ma cosa si nasconde dietro l’annuncio?
Le ipotesi si rincorrono sui social, con una favorita su tutte: “Il Raduno degli Ultimi”, il mega-evento previsto per il 2026, probabilmente ospitato alla Vela di Calatrava a Tor Vergata. L’indizio? Proprio quella location appare nel video di Bella davvero, ultimo singolo di Ultimo.
Secondo molti, il Raduno potrebbe trasformarsi nella manifestazione musicale più imponente mai vista in Italia. Ma c’è anche chi non si accontenta: il Raduno è stato già anticipato, dicono. E se fosse qualcos’altro? Un nuovo album? Un film? Un progetto sociale? Il mistero resta.
@ultimopeterpan Per la storia… LA NOSTRA.
♬ Sogni appesi - Ultimo
Intanto la favola continua e questa sera (10 luglio) Ultimo aprirà la tripletta romana allo Stadio Olimpico, prima del gran finale di domenica. Il tour Stadi 2025 – La Favola Continua... è un successo annunciato e sold out. La scaletta — lunga, intensa, coerente con il suo percorso — è stata inaugurata lo scorso 29 giugno e comprende brani come Colpa delle favole, I tuoi particolari, Piccola stella e Sogni appesi.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..