l'editoriale
Cerca
Previsioni traffico
11 Luglio 2025 - 17:30
L'estate, con il suo caldo torrido e la voglia di fuga, segna l'inizio di un'intensa mobilità sulle strade italiane. Il weekend che va dall'11 al 14 luglio 2025 non farà eccezione, con il traffico che si prevede in forte aumento, soprattutto nei pomeriggi e nelle serate di venerdì 11 e domenica 13 luglio.
Come ogni anno, con l’arrivo dell’estate cresce la domanda di svago, e con essa il traffico. I grandi centri urbani si svuotano e i vacanzieri si riversano sulle autostrade, destinazione mare e montagna. Non c'è da sorprendersi se le principali direttrici, sia a sud che a nord, saranno molto affollate. In particolare, sarà da evitare, se possibile, di mettersi in viaggio nelle ore di punta, visto che Viabilità Italia ha previsto una maggiore intensità del traffico, che potrebbe raggiungere livelli di criticità nelle serate di venerdì e domenica.
Le previsioni del traffico per il weekend sono chiare:
Venerdì 11 luglio: il bollino giallo segnala traffico sostenuto nelle prime ore del giorno, ma le vere difficoltà arriveranno nel pomeriggio e nella serata, quando il bollino rosso metterà in evidenza rallentamenti significativi e possibili criticità.
Sabato 12 luglio: la giornata si presenta con bollino giallo sia al mattino che al pomeriggio. Si segnala il divieto di circolazione per i veicoli superiori a 7,5 tonnellate dalle 8 alle 16, ma nulla di troppo preoccupante per chi si mette in viaggio in orari meno critici.
Domenica 13 luglio: dopo una mattinata con bollino giallo, il traffico si intensificherà ulteriormente nel pomeriggio e in serata, con bollino rosso e il consueto divieto di circolazione per i veicoli pesanti dalle 7 alle 22.
I principali itinerari interessati dal traffico includeranno il Grande Raccordo Anulare di Roma, la A91 Roma-Fiumicino, e le statali 148 "Pontina" e 7 "Appia", che collegano la capitale con il basso Lazio. Al nord, le strade più congestionate riguarderanno i raccordi autostradali in Friuli-Venezia Giulia e la SS36 del Lago di Como. Le direttrici verso le località di villeggiatura, come la A2 "Autostrada del Mediterraneo" e la SS16 "Adriatica", saranno tra le più trafficate.
Anas ha avvertito che, durante il weekend, ci saranno presidi sulle principali arterie autostradali, in particolare nei punti critici come i cantieri inamovibili, per garantire una maggiore fluidità del traffico. Anche l’autostrada del Brennero (A22) sarà protagonista del traffico intenso:
Venerdì 11 luglio: bollino giallo in entrambe le direzioni.
Sabato 12 luglio: bollino nero in direzione nord e rosso verso sud.
Domenica 13 luglio: bollino nero in entrambe le direzioni, con traffico da bollino rosso.
La Polizia di Stato ricorda che prima di partire è fondamentale prepararsi adeguatamente:
Verifica l’efficienza del veicolo, organizza i bagagli in modo equilibrato, e assicurati di non sovraccaricare l’automobile.
Soprattutto, evita pasti abbondanti e alcol, e assicurati di essere ben riposato.
Durante il viaggio, non dimenticare di tenere sempre allacciate le cinture di sicurezza, fare pause frequenti e mantenere una distanza di sicurezza adeguata, in particolare sui tratti più congestionati.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..