l'editoriale
Cerca
la giornata mondiale
13 Luglio 2025 - 11:10
Tra le voci più presenti nei menu di ristoranti, fast food e street food di tutto il mondo, le patatine fritte occupano sicuramente un posto d’onore. Le troviamo in ogni modo, accompagnate da qualsiasi salsa. Sono amate in ogni cultura, preparate in friggitrice o al forno, e spesso incluse anche nei menù delle cucine etniche più disparate. La loro semplicità è forse la chiave del successo: un piatto trasversale, familiare e irresistibile.
Proprio per la loro apparente ovvietà, però, in pochi si interrogano sulla vera origine di questo alimento così universale. Sebbene siano conosciute ovunque come "french fries", quindi riconosciute proprietà della Francia, sappiamo che non è esattamente così.
Alcuni documenti del XVII secolo indicano che le prime patatine fritte furono cucinate a Namur, nella regione belga della Mosa, dove si parla francese. Questo ha dato vita a una lunga disputa tra Francia e Belgio, entrambi fieri di rivendicare la paternità del piatto. I francesi, ad esempio, fanno riferimento alla pratica – non documentata, ma radicata – di vendere patatine fritte per strada già nel 1789, alla vigilia della Rivoluzione.
Oltre alle origini geografiche, esistono anche aneddoti curiosi. Uno dei più noti riguarda George Crum, un cuoco americano che, in risposta a una critica di un cliente, affettò le patate sottilissime e le friggé finché non diventarono croccanti. Nascevano così, per errore, le prime vere “chips” americane.
Ma le patatine fritte non sono solo cibo: hanno anche influenzato la moda. Stilisti di fama mondiale si sono ispirati a questo piatto per creazioni provocatorie. Emblematica la scelta di Kim Kardashian, che nell’agosto 2018 si è presentata a un evento con una mini clutch a forma di french fries, firmata Judith Leiber Couture.
Ancora più sorprendente il vestito indossato da Michelle Yeoh ai SAG Awards del 2023: un capo haute couture firmato Schiaparelli, con frange gialle che ricordavano proprio le patatine. Forse un porta fortuna, visto che poco dopo ha conquistato l’Oscar come Miglior Attrice Protagonista.
Infine, c’è il tema del condimento, che apre un altro capitolo gustoso. Come dimenticare la scena cult di Pulp Fiction, in cui Vincent Vega (John Travolta) racconta a Jules (Samuel L. Jackson) lo shock culturale provato nei Paesi Bassi, dove le patatine vengono condite con maionese invece che con l’amatissimo ketchup americano?
In poche parole, la Giornata Mondiale delle Patatine Fritte è l’occasione perfetta per chi le ama davvero: un momento per gustarle in mille varianti, scoprire da dove arrivano e – perché no – condividerle con amici e appassionati, celebrando insieme uno degli snack più irresistibili di sempre!
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..