Cerca

Record animali

Millie compie 30 anni, la gatta che sfida ogni record di longevità

Gamberetti, coccole e acqua in bottiglia: gli elisir di lunga vita secondo il suo padrone Leslie

 Millie compie 30 anni, la gatta che sfida ogni record di longevità

Ha il manto tartarugato e un’età che farebbe impallidire qualsiasi veterinario: Millie, una gatta di 30 anni che vive a Stockport, nel Regno Unito, potrebbe essere uno dei felini più longevi al mondo. A raccontarne la storia è il suo padrone, Leslie Greenhough, un ex negoziante di 70 anni, che attribuisce la sorprendente longevità della micia a una dieta fatta di salmone, gamberetti e tanta acqua in bottiglia, oltre a una dose abbondante di affetto quotidiano.

Millie è entrata nella vita di Leslie nel 2012, quando l’uomo conobbe online quella che sarebbe poi diventata sua moglie, Paula. La donna aveva ricevuto Millie nel 1995, quando la gattina aveva solo tre mesi. Se i conti sono esatti, oggi avrebbe quindi compiuto 30 anni. Un traguardo impressionante, anche se, come ammette lo stesso Leslie, non ci sono documenti ufficiali per certificarlo. L’unica persona che avrebbe potuto provarlo – sua moglie Paula – è purtroppo scomparsa nel 2020 a causa del Covid.

Nonostante l’incertezza sull’età esatta, Leslie ha celebrato il presunto compleanno della gatta con tanto di torta alla panna, prontamente leccata da Millie. “È stata una giornata speciale, un vero traguardo”, ha dichiarato con emozione alla BBC, esprimendo il desiderio di veder riconosciuto ufficialmente il primato della sua adorata micia. “Vorrei farla entrare nel Guinness dei primati, anche se so che sarà difficile”.

Millie, che nel tempo è diventata sempre più schiva e timida, ha smesso di uscire di casa dopo essere stata presa di mira da altri gatti del quartiere. Da allora ha adottato uno stile di vita più tranquillo, che secondo Leslie avrebbe contribuito alla sua lunga vita. “È una gatta da appartamento ormai, molto riservata. Ma credo che proprio questa sua natura l’abbia aiutata a durare così a lungo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.