Cerca

Celebrità

Buon compleanno Charlize Theron, una carriera da Oscar e una vita vissuta oltre il copione

Un'infanzia difficile, un'incredibile ascesa e la consacrazione con l'Oscar per "Monster", il ritratto di un'artista che ha saputo reinventarsi

Buon compleanno Charlize Theron, una carriera da Oscar e una vita vissuta oltre il copione

Una bionda atomica, una cacciatrice di mostri, un'imperatrice della strada. Sono solo alcune delle innumerevoli e sfaccettate vite che ha incarnato sul grande schermo. Oggi, 7 agosto, spegne 50 candeline una delle attrici più versatili, talentuose e affascinanti di Hollywood: Charlize Theron. Dal suo esordio a metà degli anni '90 fino ai successi più recenti, ha dimostrato di non temere le trasformazioni, non solo fisiche, ma anche interiori, mettendosi costantemente alla prova.

Nata e cresciuta a Benoni, in Sudafrica, la sua storia è tutt'altro che una favola. Una gioventù segnata da un trauma, come lei stessa ha raccontato in seguito: l'omicidio del padre, un uomo violento e alcolizzato, per mano della madre, agito per legittima difesa. Un evento che l'ha spinta, a soli 16 anni, a cogliere l'opportunità di una carriera da modella. E se la bellezza le ha spalancato le porte del mondo della moda, è stato l'istinto a guidarla verso una carriera nel cinema.

I primi ruoli l'hanno vista spesso calarsi nei panni della "bella e innocente", come l'incantevole Mary Ann ne "L'avvocato del diavolo" al fianco di Al Pacino e Keanu Reeves, o la sognatrice Jill de "Il grande Joe". Ma è stata l'interpretazione della fascinosa e tormentata Candy Kendall ne "Le regole della casa del sidro" a mostrare le prime sfumature di un talento drammatico profondo.

La vera consacrazione, però, arriva nel 2003 con "Monster". Dimenticate la bionda statuaria: per interpretare la serial killer Aileen Wuornos, Charlize Theron si è trasformata completamente, ingrassando di 15 chili e nascondendo la sua bellezza sotto strati di trucco e protesi. Una performance così intensa e scioccante da valerle l'Oscar come Migliore Attrice Protagonista.

Dopo il trionfo di "Monster", Charlize ha dimostrato di non voler rimanere confinata in un unico genere. Si è destreggiata con eleganza e potenza nei film d'azione, diventando una delle star più credibili del panorama contemporaneo. Chi la dimentica ne "The Italian Job", nei panni della scassinatrice Stella Bridger, che non ha nulla da invidiare ai suoi colleghi uomini?

E ancora, come non citare la sua performance mozzafiato in "Mad Max: Fury Road", dove interpreta l'iconica Imperatrice Furiosa, una donna forte e indomita che sfida il mondo distopico per la libertà? Più recentemente, ha continuato a mietere successi nel genere con film come "Atomica Bionda", in cui si è calata nel ruolo della spia Lorraine Broughton, protagonista di scene di combattimento coreografate in modo spettacolare, e "The Old Guard", dove interpreta una guerriera immortale.

Ma al di fuori del set, la sua vita è un capitolo a sé. Dopo diverse relazioni importanti, tra cui quelle con gli attori Stuart Townsend e Sean Penn, ha scelto di intraprendere il percorso della maternità da sola, adottando due bambini, Jackson e August, che ha cresciuto lontano dai riflettori.

Oggi Charlize Theron compie mezzo secolo di vita, ma la sua carriera è tutt'altro che in pensione. Con la sua versatilità e la sua forza, continua a stupire, dimostrando che per una vera star l'unica regola è reinventarsi, sempre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.