l'editoriale
Cerca
il caso
10 Agosto 2025 - 19:00
Dopo una primavera trionfale, segnata dalla vittoria al Festival di Sanremo con Balorda nostalgia e da un tour in tutta Italia (con palazzetti pieni), Olly si stava godendo un’estate di relax tra mare e serate con gli amici. Ma uno degli ultimi post condivisi sui suoi social ha scatenato un’ondata di critiche e indignazione.
Il cantante genovese, in attesa delle date autunnali del nuovo tour, ha pubblicato un video che lo ritrae a cena con amici — tra cui l’amico musicista e produttore Juli, in festa per il suo compleanno — tra bicchieri alzati, canti e brindisi. Fin qui, nulla di sorprendente per un gruppo di giovani in vena di goliardia. Il problema, però, è emerso quando sono circolate le immagini di ciò che sarebbe rimasto dopo il loro passaggio.
La foto, diffusa su Instagram da Alessandro Rosica, mostra una lunga tavolata ridotta a un campo di battaglia: tovaglie intrise di vino, bicchieri rotti, bottiglie vuote rovesciate, mozziconi di sigaretta abbandonati sul tavolo e tazzine di caffè rovesciate. Una scena che, secondo molti utenti, tradisce un totale disprezzo per il luogo e per il lavoro di chi lo gestisce.
I commenti sotto al post originale del cantante parlano chiaro: «Mi sa che ti manca un po’ di educazione e rispetto in casa degli altri», scrive un utente. «Complimenti per l’educazione, il rispetto e l’empatia verso il lavoro degli altri!», aggiunge un altro. C’è persino chi afferma che «i mozziconi delle sigarette sul tavolo dovevano farveli raccogliere con la lingua, gran cafoni».
Sotto al post, qualcuno inoltre rincara la dose accusando il gruppo non solo di aver lasciato il ristorante in quelle condizioni, ma anche di aver trattato male camerieri e umiliato delle donne presenti, proseguendo con atteggiamenti discutibili anche in hotel. Parole dure, che hanno alimentato la polemica.
A gettare ulteriore ombra sulla vicenda, alcune testimonianze che parlano di un cambiamento radicale nell’atteggiamento del cantante: una commerciante ha ricordato di averlo conosciuto un paio d’anni fa come un ragazzo «educato e gentile», salvo poi trovarlo «irriconoscibile» e con «la testa montata».
Per molti, quella immortalata nella foto non è una semplice “ragazzata”, ma il sintomo di un comportamento reiterato, dove la goliardia si trasforma in maleducazione e mancanza di rispetto per luoghi e persone. E questa volta, l’immagine del tavolo devastato rischia di pesare più di qualsiasi nota musicale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..