Cerca

social

Instagram testa “Picks”, la nuova funzione per trovare amici con interessi in comune

La funzione permetterà di selezionare passioni personali per connettersi con altri utenti, ma è ancora in fase di prototipo interno

Instagram testa “Picks”, la nuova funzione per trovare amici con interessi in comune

Instagram continua a sperimentare nuove modalità di interazione sociale, e tra le novità in fase di sviluppo ce n’è una che potrebbe cambiare il modo in cui si stringono connessioni sulla piattaforma. Si chiama “Picks” ed è una funzione pensata per aiutare gli utenti a trovare amici con interessi in comune. Al momento si tratta di un prototipo interno, non ancora testato pubblicamente, come confermato da Meta al sito TechCrunch.
A far emergere per primo l’esistenza di Picks è stato Alessandro Paluzzi, sviluppatore ed esperto di ingegneria inversa, che ha condiviso su X (ex Twitter) alcuni screenshot della funzione. Come spesso accade con le anticipazioni legate al mondo delle app, va sottolineato che si tratta di informazioni preliminari, soggette a modifiche o anche a una possibile cancellazione del progetto prima del rilascio ufficiale.

Secondo le immagini condivise, Picks permetterà agli utenti di selezionare interessi personali, come musica, videogiochi, film, libri e altre categorie. In base a queste preferenze, Instagram suggerirà possibili connessioni con persone che condividono passioni simili. L’obiettivo è rendere il social network non solo uno spazio per la condivisione di contenuti, ma anche una piattaforma in cui creare legami più autentici, basati su affinità reali. Una prima conferma indiretta è arrivata da Adam Mosseri, responsabile di Instagram, che nei mesi scorsi aveva annunciato l’intenzione di sviluppare strumenti in grado di “aiutare le persone a connettersi con gli amici grazie alle cose che scoprono su Instagram”. Picks sembra inserirsi perfettamente in questa strategia, puntando a rendere l’esperienza d’uso più personalizzata e relazionale.

Non è chiaro se e quando la funzione verrà rilasciata pubblicamente. Meta non ha fornito date né dettagli operativi, ma ha confermato che il progetto è attualmente in fase di test solo all’interno dell’azienda. Come sempre in questi casi, non è garantito che la funzione venga effettivamente lanciata, ma la sua logica è coerente con la direzione evolutiva del social.

Intanto, Instagram prosegue nel percorso di rinnovamento con altre novità già attive o in arrivo. Tra queste, la possibilità di ripostare contenuti nel proprio feed (non solo nelle storie), oppure Instagram Map, una funzione che consente di visualizzare la posizione in tempo reale dei propri amici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.