Cerca

SALUTE

Diabete, milioni di persone lo hanno ma quasi uno su due non lo sa

Lo studio: solo il 21% dei pazienti gestisce bene la patologia. Entro il 2050 i casi potrebbero superare 1,3 miliardi

Diabete, milioni di persone lo hanno ma quasi uno su due non lo sa

Quasi una persona su due che soffre di diabete ignora di avere la malattia. È quanto emerge da uno studio della University of Washington School of Medicine, pubblicato sulla rivista Lancet Diabetes & Endocrinology, che ha analizzato i dati di 204 Paesi. Secondo i ricercatori, il diabete interessa 529 milioni di persone, pari al 6,1% della popolazione mondiale, ma la diagnosi e il controllo restano ancora largamente insufficienti.

Lo studio mette in evidenza forti disparità geografiche. In alcune regioni, la consapevolezza della malattia è particolarmente bassa: nell’Africa subsahariana, ad esempio, meno di un malato su cinque sa di essere affetto da diabete.

Anche nei Paesi dove il livello di diagnosi è più alto, la gestione della patologia non risulta efficace. Il 91% dei pazienti trattati riceve farmaci, ma soltanto il 21% riesce a tenere la malattia sotto controllo in maniera ottimale. Una situazione che espone gran parte dei malati a complicanze gravi, dai problemi cardiovascolari alle disfunzioni renali.

Le previsioni parlano chiaro: entro il 2050 oltre 1,3 miliardi di persone vivranno con il diabete. Un dato che, se confermato, conferisce al quadro tracciato dai ricercatori una dimensione globale e destinata a pesare sempre più sui sistemi sanitari.
«Se quasi la metà non sa di avere una condizione di salute grave e potenzialmente mortale – ha dichiarato Lauryn Stafford, primo autore dello studio – il rischio è che il diabete continui a crescere senza che il mondo se ne accorga davvero».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.