l'editoriale
Cerca
Gossip
14 Settembre 2025 - 12:00
Un piccolo borgo del Cilento rilancia il suo appello a una delle artiste più amate al mondo. A Castelnuovo Cilento, lo storico ed editore Giuseppe Galzerano ha inviato una nuova lettera aperta a Taylor Swift, invitandola a conoscere il paese da cui partì la sua famiglia.
Il 12 settembre è stata intitolata una strada al bisnonno Carmine Carlo Antonio Baldi, emigrato in America e diventato simbolo del riscatto italiano oltreoceano.
Nella lettera indirizzata alla cantante si legge:
“Cara Taylor, a Castelnuovo si trovano le tue radici. Lo scorso anno non sei potuta venire a causa del tuo tour mondiale, ma noi ti aspettiamo ancora. Qui, come a Filadelfia, c’è una chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena, dove fu battezzato il tuo avo Vito. Sarebbe un onore condividere con te questo legame speciale”.
Un messaggio che richiama anche le imminenti nozze con Travis Kelce, campione della NFL, trasformando l’invito in un ponte tra memoria familiare e attualità.
Nel 1876, Carmine lasciò il Cilento con soli 40 centesimi. A Filadelfia costruì un impero economico, fondando una banca e il giornale L’Opinione, diventando un punto di riferimento per la comunità italo-americana.
Grazie al lavoro di ricostruzione genealogica di Galzerano, confermato dai parenti oltreoceano, si è tracciato il legame con la cantante: il padre di Taylor, Scott Kingsley Swift, discende da Rose Baldi Douglas, nipote diretta di Carmine.
Il sindaco Gianluca D’Aiuto ha organizzato l’intitolazione della nuova Via Carmine Baldi, che conduce al castello Talamo-Atenolfi. All’evento parteciperanno i discendenti americani della famiglia, tra cui Charles Douglas, autore del volume Philadelphia’s King of Little Italy e cugino della cantante.
In occasione della cerimonia sarà presentato anche il libretto storico Carmine Antonio Baldi. Le radici cilentane di Taylor Swift, che verrà idealmente consegnato alla star.
Mentre Castelnuovo si prepara alla festa, Taylor è al centro delle cronache per il suo fidanzamento ufficiale e per l’attesa uscita del suo dodicesimo album, The Life of a Showgirl, prevista per il 3 ottobre 2025.
Nonostante i suoi numerosi impegni, il paese continua a coltivare la speranza. “Taylor ci insegna a credere nei sogni”, afferma Marina, giovane fan cilentana. “Anche se non verrà, sapere che una parte della sua storia nasce qui ci rende fieri”.
Anche senza una risposta ufficiale da parte di Taylor Swift, l’invito del Cilento ha già dato i suoi frutti: un’intera comunità ha riscoperto la propria identità, trasformando le radici familiari in un’occasione di orgoglio culturale e di valorizzazione turistica.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..