Cerca

EVENTI

Bach a Monforte d’Alba: “Offerta Musicale” all’Oratorio di Sant’Agostino

Domenica 28 settembre un concerto con il capolavoro di Johann Sebastian Bach, introdotto da Francesco Cristiani ed eseguito da musicisti d’eccellenza

Bach a Monforte d’Alba: “Offerta Musicale” all’Oratorio di Sant’Agostino

Il maestro Ubaldo Rosso e Maria Calvo al violoncello

La grande musica barocca torna a risuonare tra le colline delle Langhe. Domenica 28 settembre, alle ore 17.00, la Chiesa dell’Oratorio di Sant’Agostino a Monforte d’Alba ospiterà un appuntamento speciale dedicato a Johann Sebastian Bach: l’Offerta Musicale.

Considerata uno dei vertici assoluti della produzione bachiana, l’opera sarà introdotta da un commento di Francesco Cristiani, che guiderà il pubblico attraverso i significati storici e simbolici racchiusi in questo straordinario intreccio di canoni e fughe. A dar voce alla scrittura complessa e luminosa di Bach saranno interpreti di grande esperienza: Carlo De Martini (violino), Ubaldo Rosso (flauto), Archimede De Martini (viola), Maria Calvo (violoncello) e Chiara Nicora (clavicembalo).

Composta nel 1747 e ispirata dall’incontro con Federico II di Prussia, l’Offerta Musicale non è solo un esercizio di ingegno contrappuntistico, ma anche una riflessione sul legame tra arte, matematica e spiritualità. La scelta dell’Oratorio di Sant’Agostino come cornice dell’evento non è casuale: la sua dimensione raccolta e suggestiva permetterà di cogliere appieno la ricchezza timbrica degli strumenti e l’intensità dell’esecuzione.

L’appuntamento rientra nella programmazione culturale di Monforte d’Alba, che unisce la valorizzazione del patrimonio storico e architettonico a proposte musicali di grande qualità. Un concerto che saprà parlare non solo agli appassionati di musica antica, ma anche a chi desidera avvicinarsi a un capolavoro senza tempo della tradizione occidentale. L’ingresso è aperto a tutti con un biglietto di 5 euro; per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il 393 6899470.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.