l'editoriale
Cerca
Musica
04 Ottobre 2025 - 17:20
Dopo una lunga attesa, il Premio Tenco ritorna al Teatro Ariston di Sanremo per l’edizione 2025, che si svolgerà nelle serate del 23, 24 e 25 ottobre. La manifestazione, simbolo della canzone d’autore italiana, rappresenta un punto di riferimento unico in Europa e nel mondo per artisti e operatori del settore musicale.
Il filo conduttore di quest’anno è il tema “Con la memoria”, scelto per esplorare eventi significativi del Novecento e il loro impatto sulla musica. La memoria diventa così uno strumento di riflessione, con un’attenzione particolare sia alle esperienze individuali sia a quelle collettive. Il tema ha anche guidato il Direttivo del Club Tenco nell’assegnazione dei Premi Tenco alla carriera.
Secondo Sergio Sacchi, direttore artistico, «La canzone nasce spesso dalla memoria, personale o collettiva, e racconta esperienze vissute o fatti tramandati. Oggi, però, il ricordo storico e musicale è sempre più fragile, e molti ignorano le radici profonde della nostra storia».
I premi alla carriera verranno consegnati a Baustelle, Goran Bregovic, Ricky Gianco, Daniele Silvestri e Tosca. Altri riconoscimenti includono:
Premio all’Operatore Culturale: Tito Schipa Jr.
Premio Yorum: Refaat Alareer, poeta e attivista palestinese ucciso nel 2023 durante un attacco aereo a Gaza, ritirato dai suoi familiari. Il premio, istituito in collaborazione con Amnesty International Italia, celebra artisti che difendono i diritti umani e la libertà di espressione, spesso a rischio della propria vita. Quest’anno il Grup Yorum sarà ospite e riceverà il premio alla memoria di Alareer.
Premio SIAE: Mimmo Locasciulli, in occasione dei cinquant’anni di iscrizione alla Società Italiana degli Autori ed Editori, celebrati con il brano Canzone di Sera.
Durante le prime due serate, il 23 e 24 ottobre, verranno consegnate le Targhe Tenco, assegnate ai migliori dischi dell’anno di canzone d’autore pubblicati tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025. I vincitori comunicati a luglio sono:
Miglior album assoluto: Volevo essere un duro – Lucio Corsi
Miglior album in dialetto: Furèsta – La Nina
Miglior album opera prima: Mi Piace – Anna Castiglia
Miglior album interprete: Kaleidoscope – Ginevra Di Marco
Miglior canzone singola: Volevo essere un duro – Lucio Corsi
Miglior album a progetto: Pagani per Pagani – Caroline Pagani
La giuria delle Targhe è composta da esperti, giornalisti e professionisti del settore selezionati dal Club Tenco; il Direttivo non partecipa al voto.
Il Premio Tenco 2025 si conferma così come occasione di celebrazione della memoria storica, della creatività e del talento della canzone d’autore italiana e internazionale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..