Cerca

La vignetta del giorno - 24 ottobre 2025

La vignetta del giorno - 24 ottobre 2025

La vignetta del giorno - 24 ottobre 2025

Sciopero e proteste agitano il Teatro “La Fenice” di Venezia, dove gli orchestrali, sostenuti dalla CGIL, contestano la nomina di Beatrice Venezi a direttore. La giovane e talentuosa "Direttore d'Orchestra" (come lei gradisce essere definita), già acclamata in Italia e all’estero – e recentemente designata alla guida del prestigioso Teatro Colón di Buenos Aires – viene accusata di “inesperienza”. Tuttavia, dietro queste motivazioni ufficiali molti scorgono ben altro: un pregiudizio politico. Venezi, dichiaratamente di area conservatrice di destra, sembra pagare il prezzo di un orientamento ideologico non allineato con l’ambiente culturale tradizionalmente “rosso”. Una polemica che, ancora una volta, rischia di trasformare l’arte in terreno di scontro politico anziché di confronto meritocratico. E' il caso di dire... sempre la "solita musica"!

Se non son matti non li vogliamo è un film del 1941 diretto da Esodo Pratelli. Liberamente tratto dalla commedia dialettale "Se no i xe mati no li volemo" di Gino Rocca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.