Cerca

Turismo

Castelli Aperti chiude l’edizione dei 30 anni con oltre 250 mila visitatori in Piemonte

80 dimore storiche coinvolte e un pubblico sempre più numeroso e affezionato

Castelli Aperti chiude l’edizione dei 30 anni con oltre 250 mila visitatori in Piemonte

Si conclude nel segno del successo la trentesima edizione di Castelli Aperti, il viaggio tra dimore storiche, giardini e musei del Piemonte che da aprile a novembre ha raccontato il patrimonio architettonico e paesaggistico regionale. Un’edizione da record, con oltre 250 mila presenze registrate nelle 80 strutture distribuite tra le province piemontesi.

 

Un risultato che conferma la forza e la continuità di un progetto che, da trent’anni, intreccia cultura, turismo e identità territoriale, coinvolgendo famiglie, appassionati di storia e architettura, turisti italiani e stranieri.
«Castelli Aperti è una storia di comunità e di passione – commenta Elisa Bogliotti, presidente dell’Associazione Amici di Castelli Aperti –. I numeri di quest’anno confermano quanto il patrimonio storico piemontese sia vivo e amato, e quanto il nostro pubblico riconosca in questa rassegna un modo autentico di conoscere il territorio».

Per celebrare l’anniversario, il 2025 ha portato con sé il programma speciale “Tutti i colori della cultura”, con spettacoli, concerti, incontri e visite animate che hanno trasformato le dimore storiche in spazi vivi e partecipati.
Un successo costruito nel tempo, reso possibile dalla collaborazione tra Regione Piemonte, Comuni, associazioni locali e proprietari di dimore storiche, uniti nel valorizzare un patrimonio che continua a raccontare il cuore e la memoria del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.