Cerca

il fatto

Svelato il “misterioso uomo con il cappello” del Louvre: ha solo 15 anni e ama vestirsi da gentiluomo

Pedro, l’adolescente elegante diventato virale dopo la rapina dei Gioielli della Corona, racconta come un cappello e un po’ di stile possano trasformarsi in un caso mondiale

Svelato il “misterioso uomo con il cappello” del Louvre: ha solo 15 anni e ama vestirsi da gentiluomo

Durante la rapina ai Gioielli della Corona al Louvre, il mondo ha notato un dettaglio curioso: tra poliziotti e sirene, un ragazzo con cappello e completo d’altri tempi passeggiava tranquillo. L’hanno chiamato “Fedora Man”, e per giorni il web ha fantasticato su di lui: detective? complice? o forse un personaggio creato dall’intelligenza artificiale?

In realtà, “l’uomo col cappello” è Pedro Elias Garzon Delvaux, 15 anni, studente di Rambouillet e appassionato di Sherlock Holmes. Quel giorno indossava un fedora “in omaggio a Jean Moulin”, un gilet Yves Saint Laurent del padre e un orologio russo restaurato. “Mi piace essere chic,” dice, “anche a scuola mi vesto così.”

La foto, scattata da un fotografo dell’Associated Press, è diventata virale in poche ore, finendo sui giornali di mezzo mondo. Pedro, inizialmente, non ha detto che era lui: “Un po’ di mistero fa sempre bene,” scherza. Poi, quando la madre è stata riconosciuta sullo sfondo, la verità è venuta a galla.

Oggi il giovane “Fedora Man” è un piccolo fenomeno culturale: a scuola qualcuno ha già iniziato a indossare la cravatta. E dietro l’ironia di una foto diventata virale, resta un messaggio serio: in un’epoca di selfie e tute, un adolescente che sceglie l’eleganza e la curiosità culturale può ancora sorprendere il mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.