Cerca

hollywood

Lady Gaga: «Ho girato quel
film sotto effetto del litio»

A distanza di tempo la popstar confessa il suo periodo più buio

Lady Gaga: «Ho girato quel film sotto effetto del litio»

Lady Gaga è rinata dopo un periodo complicato

Nella vita di Lady Gaga c’è un prima e un dopo, anche se molti non se ne sono nemmeno accorti. Per la prima volta ne parla apertamente lei, raccontando la profonda crisi esistenziale che ha vissuto ma anche la sua voglia di rinascita e un percorso che l’ha portata a splendere di nuovo.

Tutto è cominciato nel febbraio di sette anni fa. La popstar americana era al vertice della sua carriera, aveva pubblicato da poco un album di successo e prendersi cura di sè.

«Per tutti ero un prodotto, un oggetto, business. Una volta che sono diventata un’enorme azienda per le persone – ha confessato a 'Rolling Stone' – la loro priorità non è stata più assicurarsi che avessi un’esperienza artistica rispettosa. Era solo assicurarsi che potessi guadagnare soldi il più velocemente possibile».

Il crollo definitivo avvenne mentre era sul set di 'A Star is Born', al fianco di Bradley Cooper. Ogni volta che si presentava per recitare la sua parte era già sotto gli effetti degli psicofarmaci: «Ho fatto 'A Star is Born' sotto l'effetto del litio», cioè un farmaco spesso utilizzato per trattare disturbi dell'umore come il disturbo bipolare. Complice anche la fibromialgia che la accompagna da tempo, la situazione è degenerata in fretta: «Un giorno mia sorella mi ha detto: 'Non vedo più mia sorella' e ho annullato il tour. Sono andata in ospedale per cure psichiatriche. Avevo bisogno di una pausa. Non riuscivo a fare niente... sono crollata completamente. È stato davvero spaventoso. C'è stato un periodo in cui non pensavo di poter migliorare. Mi sento davvero fortunata ad essere viva.
So che potrebbe sembrare drammatico, ma sappiamo come può andare a finire».

Decisivi, per lei come per altri casi, sono stati gli affetti. Quelli della famiglia ma anche quelli del nuovo e ultimo fidanzato, l'imprenditore Michael Polansky. «Sono serviti mesi e mesi per riscoprire tutto ciò che avevo perso». Oggi Gaga si sente sana, ma quando sale sul palco le paure ogni tanto tornano a farle compagnia: «Vedo tutti i fan e io indosso questo vestito enorme, e la musica è così alta ed è molto teatrale... Per 90 secondi devo convincermi a non avere un attacco di panico».

La popstar siculo-americana il prossimo 28 marzo taglierà il traguardo dei 40 anni ed è attesa da due appuntamenti. Un nuovo tour mondiale che potrebbe riportarla di nuovo in Italia, di nuovo a Milano come poco tempo fa ma questa volta a San Siro. Ma anche le nozze con Michael che le ha fatto la proposta il 1° aprile dello scorso anno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.