l'editoriale
Cerca
Premi letterari
05 Dicembre 2025 - 16:09
Si conclude oggi uno degli appuntamenti più attesi della narrativa per l’infanzia e l’adolescenza: la proclamazione dei vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, presentata come ogni anno all’interno della Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi” di Roma.
Il premio, nato per valorizzare la migliore produzione letteraria rivolta ai giovani lettori, è divenuto un punto di riferimento autorevole nel panorama editoriale italiano, capace di portare alla luce nuove voci, nuovi linguaggi e nuove forme di narrazione.
Visualizza questo post su Instagram
La decima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi per la categoria 11+ è stata vinta da Proteggimi di Jacqueline Woodson (La Nuova Frontiera Junior).
Il riconoscimento è stato assegnato dai giovanissimi lettori e lettrici in rappresentanza delle 390 scuole che compongono la giuria.
Il romanzo, autentico e poetico, «crea mondi ed esistenze, mostra il male ma anche il valore dello scambio e dell’empatia e il potere delle storie e della letteratura».
Visualizza questo post su Instagram
Per la categoria 8+, la decima edizione premia Un desiderio al giorno di Luca Tortolini (Mondadori).
A scegliere l’opera, ancora una volta, sono stati i giovani lettori delle 390 scuole coinvolte nel premio.
La narrazione, lieve e calda, affonda le radici nella grande tradizione della fiaba, brillando per originalità e sottile ironia. Il dialogo tra testo e illustrazioni è costante e ispirato, dando vita a un libro capace di incantare e far riflettere.
Visualizza questo post su Instagram
La categoria 6+ della decima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi è stata vinta da I sogni di Yume di Sara Marconi (Lapis), con le illustrazioni di Anna Curti.
Anche per questa fascia d’età, a decretare il vincitore sono stati i giovanissimi lettori e lettrici della rete delle 390 scuole che compongono la giuria diffusa.
Il libro viene definito «insieme classico e moderno, che invita a godere del tempo perfetto del racconto, eppure ipnotico e accogliente, capace di contenere infiniti mondi, rispecchiamenti e scoperte, proprio come il sogno».
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi si distingue per il ruolo centrale attribuito ai giovani lettori: sono loro, infatti, a selezionare i finalisti e a decretare i vincitori. Questo rende il riconoscimento non solo una celebrazione della qualità letteraria, ma anche un grande esercizio di partecipazione, condivisione e confronto.
La proclamazione avviene all’interno della Nuvola dell’Eur, sede di “Più libri più liberi”, una delle manifestazioni più rilevanti dell’editoria indipendente italiana. In questo contesto dinamico e creativo, il premio diventa un momento simbolico, capace di mettere al centro il valore della lettura nella crescita delle nuove generazioni.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..