Cerca

Premi letterari

I vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025: proclamati oggi a “Più libri più liberi”

A Roma, nella cornice della Nuvola dell’Eur, i giovani lettori delle 390 scuole della giuria decretano i tre libri vincitori delle categorie 6+, 8+ e 11+

I vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025: proclamati oggi a “Più libri più liberi”

Si conclude oggi uno degli appuntamenti più attesi della narrativa per l’infanzia e l’adolescenza: la proclamazione dei vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, presentata come ogni anno all’interno della Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi” di Roma.

Il premio, nato per valorizzare la migliore produzione letteraria rivolta ai giovani lettori, è divenuto un punto di riferimento autorevole nel panorama editoriale italiano, capace di portare alla luce nuove voci, nuovi linguaggi e nuove forme di narrazione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Il Premio Strega (@premiostrega)

Categoria 11+: vince Proteggimi di Jacqueline Woodson

La decima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi per la categoria 11+ è stata vinta da Proteggimi di Jacqueline Woodson (La Nuova Frontiera Junior).
Il riconoscimento è stato assegnato dai giovanissimi lettori e lettrici in rappresentanza delle 390 scuole che compongono la giuria.

Il romanzo, autentico e poetico, «crea mondi ed esistenze, mostra il male ma anche il valore dello scambio e dell’empatia e il potere delle storie e della letteratura».

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Il Premio Strega (@premiostrega)

Categoria 8+: vince Un desiderio al giorno di Luca Tortolini

Per la categoria 8+, la decima edizione premia Un desiderio al giorno di Luca Tortolini (Mondadori).
A scegliere l’opera, ancora una volta, sono stati i giovani lettori delle 390 scuole coinvolte nel premio.

La narrazione, lieve e calda, affonda le radici nella grande tradizione della fiaba, brillando per originalità e sottile ironia. Il dialogo tra testo e illustrazioni è costante e ispirato, dando vita a un libro capace di incantare e far riflettere.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Il Premio Strega (@premiostrega)

Categoria 6+: vince I sogni di Yume di Sara Marconi

La categoria 6+ della decima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi è stata vinta da I sogni di Yume di Sara Marconi (Lapis), con le illustrazioni di Anna Curti.
Anche per questa fascia d’età, a decretare il vincitore sono stati i giovanissimi lettori e lettrici della rete delle 390 scuole che compongono la giuria diffusa.

Il libro viene definito «insieme classico e moderno, che invita a godere del tempo perfetto del racconto, eppure ipnotico e accogliente, capace di contenere infiniti mondi, rispecchiamenti e scoperte, proprio come il sogno».

Un premio che dà voce ai ragazzi

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi si distingue per il ruolo centrale attribuito ai giovani lettori: sono loro, infatti, a selezionare i finalisti e a decretare i vincitori. Questo rende il riconoscimento non solo una celebrazione della qualità letteraria, ma anche un grande esercizio di partecipazione, condivisione e confronto.

La proclamazione avviene all’interno della Nuvola dell’Eur, sede di “Più libri più liberi”, una delle manifestazioni più rilevanti dell’editoria indipendente italiana. In questo contesto dinamico e creativo, il premio diventa un momento simbolico, capace di mettere al centro il valore della lettura nella crescita delle nuove generazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.