Cerca

Curiosità

Il marocchino: è piemontese la bevanda che conquista l’Italia a colazione

Dalla tradizione di Alessandria alla fama nazionale: caffè, cacao e latte montato in un mix unico

Il marocchino: è piemontese la bevanda che conquista l’Italia a colazione

Dolce alternativa al caffè espresso, il marocchino è ormai uno dei protagonisti della colazione in Piemonte e in tutta Italia. Composto da caffè, cacao amaro in polvere e latte montato a schiuma, e in alcuni casi decorato con topping al cioccolato, il marocchino viene servito in bicchieri di vetro, lasciando intravedere la caratteristica striscia marrone che ne ricorda il colore unico.

Le sue origini sono legate alla città di Alessandria, verso metà ‘900, dove nacque al bar Carpano, proprio di fronte alla storica fabbrica di cappelli Borsalino. Il nome non ha a che fare con il Marocco, ma con la tonalità della bevanda, simile al cuoio pregiato usato nei cappelli. Sarebbero stati gli operai Borsalino a battezzarla “maruchén” in dialetto locale, facendo così entrare la bevanda nella tradizione alessandrina.

Il marocchino appartiene a una lunga tradizione piemontese di bevande a base di caffè e cioccolato, cui appartengono anche la bavareisa settecentesca e il celebre bicerin torinese, più ricco e corposo, pensato per pause più lunghe.

Oggi il marocchino continua a evolversi, con varianti regionali e versioni creative nei bar italiani. Ad Alessandria è uno dei candidati a ottenere la De.Co, il riconoscimento comunale per prodotti tipici legati al territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.