l'editoriale
Cerca
Televisione
17 Dicembre 2025 - 20:15
La nuova stagione di MasterChef Italia, lo Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, torna ogni giovedì alle 21:15, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e su Sky Go. Per la settima volta consecutiva, i celebri Chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli guidano gli aspiranti cuochi attraverso sfide entusiasmanti, per eleggere il nuovo MasterChef italiano.
Il motto della trasmissione è: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.
Il vincitore della 15ª edizione riceverà 100.000 euro in gettoni d’oro, la pubblicazione del primo libro di ricette con Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Nei primi due episodi, i concorrenti si sono sfidati nei Live Cooking, con 45 minuti per preparare il piatto principale e 5 minuti per presentarlo ai giudici, raccontando la propria storia e filosofia culinaria.
Grembiule bianco: per chi conquista l’unanimità dei tre giudici.
Grembiule grigio: due sì su tre; il concorrente resta in stand-by.
Eliminazione: un solo sì o nessuno significa addio al sogno di MasterChef.
È tornato il meccanismo “all-in”: chi sceglieva questa opzione aveva 5 minuti extra per completare il piatto (10 minuti totali), ma doveva convincere tutti e tre i giudici.
I partecipanti con il grembiule grigio affrontano il Creative Test, una sfida inedita che mette alla prova creatività e innovazione. I giudici utilizzeranno questa prova per completare la Masterclass dell’edizione 2026.
Una volta selezionata la Masterclass, i concorrenti ufficiali si confrontano con le sfide più iconiche di MasterChef:
Mystery Box: il vincitore riceve la Golden Pin. La nuova edizione introduce anche la Green Mystery Box, dedicata a sostenibilità e cucina green, con la partecipazione della Chef Chiara Pavan, già Stella Verde Michelin 2022.
Invention Test: prove sempre più sorprendenti e imprevedibili.
Pressure Test: sfide ad alta tensione per la permanenza in Masterclass.
Skill Test: valutazione delle competenze tecniche dei concorrenti.
Prove in esterna: esplorazioni culinarie tra luoghi simbolo della cucina italiana e internazionale, tra cui:
Food Valley, terra del Parmigiano Reggiano in Emilia-Romagna.
Cagliari, per scoprire la cucina tradizionale e innovativa della Sardegna.
Bra (Cuneo), patria della salsiccia famosa nel mondo.
Juventus Stadium, Torino, per una prova spettacolare con la “Vecchia Signora”.
Norvegia, alla scoperta della cucina nordica di alta fama internazionale.
Durante le selezioni, i concorrenti hanno affrontato i Live Cooking sotto lo sguardo della Chef Chiara Pavan, per ottenere il prestigioso grembiule bianco e entrare nella Masterclass. Tra piatti creativi, grembiuli grigi e grandi emozioni, prende il via la sfida nella cucina più amata d’Italia.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..