Cerca

Curiosità italiane

Ecco qual è il dialetto più odiato dagli italiani

Un sondaggio tra mille persone premia Napoli, seguono Sicilia e Toscana

Ecco qual è il dialetto più odiato dagli italiani

Secondo un recente sondaggio condotto da Speedvacanze, il napoletano è il dialetto più romantico d’Italia. Tra mille intervistati tra i 18 e i 57 anni, il 28% ha indicato il dialetto partenopeo come il più accattivante, suadente e caldo, confermando il fascino consolidato della lingua napoletana anche fuori dai confini regionali.

Al secondo posto si colloca il siciliano con il 25% dei consensi, definito “eccitante”, mentre a chiudere il podio è il toscano, la cui h aspirata ha conquistato il 17% degli intervistati.

Appena fuori dalla top 3 ci sono piemontese e marchigiano, apprezzati per la simpatia ma meno “romantici”, con rispettivamente il 12% e l’8% dei voti. Chiudono la classifica il romano, considerato “rude e sgradevole da ascoltare”, e il milanese, giudicato chic ma poco eccitante.

Il sondaggio conferma come i dialetti italiani non siano solo strumenti di comunicazione, ma anche simboli di identità e fascino culturale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.