l'editoriale
Cerca
Salute
30 Dicembre 2025 - 09:30
Cambiare poche abitudini, con costanza, può regalare anni di vita in salute. Non servono rivoluzioni drastiche, ma una serie di accorgimenti quotidiani che tutelano il corpo, la mente e l'ambiente in cui viviamo. Ecco qualche esempio dell'Istituto Superiore di Sanità:
Si consiglia di mangiare senza schermi, TV o smartphone, così da ascoltare i segnali di sazietà del corpo, e di masticare bene, senza fretta, così da ridurre lo stress digestivo.
Privilegiare piatti semplici, ricchi di verdure e con pochi condimenti.
Per quanto riguarda i medicinali, malore, luce e umidità li degradano. Si ricorda di controllare le scadenze che rendono il farmaco inefficace e potenzialmente insicuro.
Salire le scale, ballare o fare giardinaggio sono forme di attività fisica che migliorano umore e sonno così come scegliere la bici o la camminata per gli spostamenti quotidiani riduce il rischio di malattie cardiache e diabete.
L'uso di incensi e spray deodoranti può rilasciare composti organici volatili, meglio arieggiare spesso prestando attenzione ad aprire le finestre lontano dagli orari di punta del traffico.
Il controllo periodico di caldaie e fornelli è fondamentale per prevenire il rischio di monossido di carbonio e la pulizia regolare dei filtri dei condizionatori evita la diffusione nell'aria della polvere accumulata.
Togliere un'ora al giorno agli schermi abbassa i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, e migliora la qualità del sonno. Un'ottima alternativa potrebbe essere la lettura quotidiana, un'efficace ginnastica per la memoria.
Per migliorare l'umore e ridurre ansia e solitudine, la relazione con gli animali è uno strumento molto efficace, oltre ad essere un grande stimolo per il movimento fisico.
Si ricorda l'importanza della donazione di sangue e plasma, un gesto vitale che aiuta il sistema sanitario e permette al donatore di monitorare la sua salute; e di verificare sempre le fonti di informazioni veicolate da canali social non ufficiali riguardanti la salute e la sanità, ricorrendo alla consultazione dei portali ufficiali come ISSalute o il sito del Ministero della Salute per togliersi ogni dubbio.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..