Cerca

Curiosità

Brigitte Bardot, l’icona che continua a far ballare l’Italia

Dal grande schermo al Capodanno italiano: il mito di Bardot rivive nel trenino di Disco Samba e nelle feste di fine anno

Brigitte Bardot, l’icona che continua a far ballare l’Italia

È scomparsa lo scorso 28 dicembre all’età di 91 anni Brigitte Bardot, leggenda del cinema francese e simbolo di bellezza senza tempo. La sua immagine, però, non vive solo sul grande schermo: da decenni, il nome di Bardot fa parte delle tradizioni musicali italiane, soprattutto durante il Capodanno.

La celebre attrice è protagonista di un brano che ormai è diventato un vero e proprio rituale di festa: "Brigitte Bardot", scritto dal compositore brasiliano Miguel Gustavo e portato al successo da Jorge Veiga. Il testo originale celebrava la diva francese e il fascino che aveva conquistato milioni di spettatori, con versi che chiedevano quasi scherzosamente: "È per il tuo piede? È per il tuo naso? È per il tuo gomito? È per la tua caviglia?".

In Italia, però, la versione che tutti conoscono non è quella originale, ma un medley realizzato dal trio belga Two Man Sound. Il gruppo aveva la particolarità di fondere la disco music con i ritmi brasiliani del samba e della bossanova. Il loro mix, intitolato Disco Samba, includeva oltre a Brigitte Bardot anche brani come Taj Mahal, Zazueira e País Tropical di Jorge Ben Jor, Aquarela do Brasil di Ary Barroso e Tristeza di Jair Rodrigues.

Il risultato è una canzone nuova, diventata colonna sonora dei festeggiamenti di Capodanno e del celebre “trenino” che accompagna la notte di San Silvestro in tutta Italia. Two Man Sound non si era fermato qui: un altro successo del trio, Meu Amigo Charlie Brown, riprendeva una canzone di Benito Di Paula, dimostrando come il loro lavoro abbia contribuito a far conoscere la musica brasiliana in Europa.

Così, Brigitte Bardot non è solo un’icona del cinema e del glamour mondiale: il suo nome continuerà a risuonare, cantato e ballato, nelle feste italiane ogni anno, ricordando a tutti la magia del suo mito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.