l'editoriale
Cerca
Le buone notizie
31 Dicembre 2025 - 09:15
Mentre ci prepariamo ad accogliere il 2026, è tempo di guardare indietro e riscoprire i passi avanti che quest'anno hanno reso il mondo un posto migliore. Nonostante le sfide, nel 2025 ci sono state scoperte incredibili, eccone alcune:
Quest'anno i trial clinici sui vaccini a mRNA per il melanoma e il tumore al polmone hanno mostrato risultati strabilianti, portando la medicina a un livello mai visto prima.
Per quanto riguarda l'Alzheimer sono stati approvati nuovi farmaci che hanno dimostrato di poter rallentare significativamente il declino cognitivo, regalando anni di vita "lucida" a milioni di pazienti. Il farmaco Donanemab ha ricevuto l'approvazione definitiva a livello globale. È il primo trattamento capace di rimuovere le placche di proteina amiloide nel cervello in modo così efficace da "ripulire" la mente nelle fasi precoci della malattia.
In Africa, grazie alla distribuzione massiccia del vaccino R21, i casi di mortalità infantile sono crollati, segnando una delle più grandi vittorie della scienza del secolo. Questa particolare tipologia di vaccino, più economico e facile da produrre rispetto ai precedenti, è stato distribuito in oltre 25 milioni di dosi in paesi come Costa d'Avorio e Repubblica Centrafricana, abbattendo drasticamente i ricoveri infantili.
Guardando all'ambiente il 2025 è stato l'anno in cui gli impegni per il clima si sono trasformati in azioni concrete. Per la prima volta, la produzione globale di energia da fonti solari ed eoliche ha superato quella derivante dal carbone.
Grazie a progetti di riforestazione massiccia e alla lotta al disboscamento in Amazzonia, il tasso di perdita forestale globale è sceso ai minimi storici dal 2000. In Brasile il monitoraggio satellitare ha confermato che la deforestazione è calata di oltre il 50% rispetto agli anni precedenti, grazie a politiche rigorose e al rafforzamento della polizia ambientale (IBAMA).
Un altro accordo, il Trattato delle Nazioni Unite per l'Alto Mare, è entrato in vigore con l'obiettivo di proteggere il 30% delle acque internazionali e la loro preziosa biodiversità.
Tanti passi avanti anche per lo spazio, le missioni di quest'anno hanno testato con successo i sistemi di supporto vitale per le future basi lunari, rendendo un altro sbarco sulla Luna un obiettivo ormai imminente.
Un'altra importante scoperta riguarda il rilevamento di traccedi vapore acqueo e molecole organiche in pianeti lontani, suggerendo che non siamo soli nell'universo. Il telescopio James Webb ha analizzato l'atmosfera dell'esopianeta K2-18b, confermando la presenza di dimetilsolfuro, una molecola che sulla Terra è prodotta solo dalla vita. Questo ha aperto un dibattito scientifico senza precedenti sulla vita extraterrestre.
In ambito sociale nuove tecniche di agricoltura rigenerativa e sementi resistenti alla siccità hanno migliorato la sicurezza alimentare in zone critiche del Sud-Est asiatico e dell'Africa.
Durante l'anno, altri tre Paesi hanno abolito la pena di morte o ratificato protocolli per la sua moratoria definitiva, portando il numero di nazioni abolizioniste a un record storico mondiale.
In Taiwan il Parlamento ha approvato un referendum sull'abolizione; in Zimbabwe, dopo l'abolizione legale il 31 dicembre 2024, l'Alta Corte ha iniziato a esaminare i casi dei prigionieri per commutare le loro condanne; e in Tanzania sono state commutate in ergastolo tutte le condanne a morte confermate in appello, in un provvedimento di clemenza di massa.
Il 2025 si conclude con straordinarie scoperte e innegabili progressi in diversi ambiti utili a ricordarci l'importanza di saper guardare anche alle notizie positive, che pur facendo meno rumore, sono numerose.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..