l'editoriale
Cerca
Salute
08 Gennaio 2026 - 21:30
Un recente studio statunitense ha messo in luce un dato sorprendente: dormire troppo poco può ridurre l’aspettativa di vita più di molti altri fattori comportamentali, eccetto uno. La ricerca, condotta dalla Oregon Health & Science University (OHSU), conferma quanto sia cruciale mantenere un sonno regolare e sufficiente per vivere più a lungo.
I ricercatori hanno analizzato dati nazionali raccolti dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC), confrontando la prevalenza di fattori di rischio comportamentali con l’aspettativa di vita media in ogni contea degli Stati Uniti.
Il risultato? Tra tutti i fattori legati alla longevità, il sonno emerge come uno dei più determinanti, più della dieta, dell’attività fisica e persino della solitudine. L’unico comportamento con un impatto maggiore è il fumo.
Il professor Andrew McHill, autore senior dello studio, ha ammesso: “Non mi aspettavo che il sonno fosse così fortemente correlato all’aspettativa di vita”.
Diversi studi avevano già collegato la mancanza di sonno a un rischio maggiore di mortalità, ma questa ricerca è la prima a monitorare la durata della vita anno per anno dal 2019 al 2025 in tutti gli Stati Uniti, evidenziando una correlazione concreta tra abitudini di sonno e longevità.
Secondo i ricercatori, per garantire una buona salute e favorire una vita più lunga, gli adulti dovrebbero puntare a dormire tra 7 e 9 ore a notte.
Il Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale Niguarda di Milano ricorda che non esiste una quantità universale di sonno: alcune persone si accontentano di 6 ore, altre necessitano di 9 o 10 ore.
Le linee guida ufficiali della American Academy of Sleep Medicine e della Sleep Research Society sottolineano che meno di 7 ore di sonno a notte può essere insufficiente per il benessere fisico e mentale.
Dormire bene non è solo un piacere: è un vero e proprio alleato della longevità. In un mondo in cui spesso si dà priorità alla dieta o all’allenamento, questa ricerca ci ricorda che le ore di sonno sono altrettanto, se non più, importanti per vivere più a lungo e in salute.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..