l'editoriale
Cerca
Il cambiamento
21 Gennaio 2026 - 18:40
La domenica pomeriggio di Canale 5 si prepara a un cambio di rotta. Per il prossimo 25 gennaio, Mediaset ha ufficializzato una variazione significativa nella sua programmazione di punta, coinvolgendo i due pilastri della rete: il talent show Amici di Maria De Filippi e il talk show Verissimo condotto da Silvia Toffanin. Si tratta di una mossa strategica in una fascia oraria cruciale, quella che ogni settimana vede la sfida a colpi di share contro i giganti di Rai 1, ovvero Domenica In di Mara Venier e, a seguire, Da noi... a ruota libera con Francesca Fialdini.
La modifica principale riguarda la durata dello speciale pomeridiano di Amici. Contrariamente alla consuetudine, la scuola più famosa d'Italia chiuderà i battenti con trenta minuti d'anticipo: la messa in onda inizierà come sempre alle ore 14:00, ma terminerà alle 15:30. Nonostante la riduzione temporale, la struttura del programma e la qualità dei contenuti dovrebbero rimanere invariate, garantendo al pubblico le consuete esibizioni e gare.
Questo taglio genera un effetto a catena sul programma successivo: Verissimo anticiperà infatti la sua partenza di mezz'ora. Il salotto di Silvia Toffanin inizierà quindi alle 15:30 anziché alle 16:00. Al momento, i vertici Mediaset non hanno chiarito se questa riorganizzazione dei palinsesti rappresenti un cambiamento definitivo per la stagione o se sia una manovra isolata limitata esclusivamente alla domenica del 25 gennaio.
Dietro la decisione di accorciare la puntata domenicale di Amici sembrerebbe esserci una precisa strategia narrativa legata alla gestione dei contenuti durante la settimana. Negli ultimi tempi, infatti, la produzione sta spostando momenti cruciali — come sfide eliminatorie, assegnazione di compiti e provvedimenti — nei daytime quotidiani in onda dal lunedì al venerdì alle 16:25.
Questa redistribuzione del racconto permette di mantenere alta l'attenzione nei pomeriggi feriali, ma svuota parzialmente il contenitore della domenica di dinamiche che un tempo ne costituivano l'ossatura. Concentrando gli approfondimenti e le eliminazioni nel corso della settimana, il Pomeridiano della domenica può permettersi una durata più compatta, focalizzandosi maggiormente sulla corsa verso l'ambitissimo Serale.
Resta da capire se questa versione ridotta di Amici servirà a rendere la puntata più dinamica o se si tratti di un test per bilanciare meglio la concorrenza con i programmi Rai.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..