Cerca

I dati

Dove andare a San Valentino? La classifica 2026 premia l'Italia

A un mese da San Valentino i viaggi romantici guidano le scelte: Time Out incorona Parigi come meta d'eccellenza

Dove andare a San Valentino? La classifica 2026 premia l'Italia

A poco meno di un mese da San Valentino la tendenza conferma il desiderio delle coppie di investire in ricordi condivisi: un viaggio resta la scelta più ambita per celebrare l'unione lontano dalla routine quotidiana.

Tuttavia, poiché ogni coppia ha la sua idea di romanticismo, la rivista Time Out ha stilato una classifica delle città europee più suggestive. Sebbene l'elenco escluda le mete per gli amanti degli sport estremi, offre una selezione perfetta per chi cerca relax, cene a lume di candela, percorsi artistici e scenari da fiaba. Un trionfo per l'Europa e, soprattutto, una grande conferma per l'Italia.

Nonostante i secoli e i cambiamenti delle mode, Parigi mantiene saldamente la medaglia d'oro. La capitale francese continua a esercitare un magnetismo unico, alimentato da un'atmosfera calda, scorci intrisi d'arte e quella magia che serie TV popolari come Emily in Paris hanno contribuito a rinvigorire nell'immaginario collettivo.

Per San Valentino, Parigi offre due chicche imperdibili come la riapertura del Musée de la Vie Romantique, il quale, dopo una lunga chiusura per restauri, riapre proprio il 14 febbraio con una retrospettiva dedicata a Paul Huet. Il Le mur des je t'aime, il celebre muro nel cuore di Montmartre, dove la scritta "Ti amo" compare in oltre 250 lingue diverse, resta la meta obbligatoria per un selfie di coppia o una promessa d'amore.

L'Italia non si lascia intimidire dal primato francese e conquista una meritatissima medaglia d'argento con Venezia. La città lagunare resta una delle mete più desiderate a livello globale: non è un caso che figure del calibro di Jeff Bezos e Lauren Sanchez l'abbiano scelta per celebrare il loro legame, attraversando l'oceano per immergersi nella sua estetica senza tempo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.