Cerca

Il malfunzionamento

Intesa Sanpaolo, app in tilt: risolto il blackout dei servizi digitali

Centinaia di segnalazioni in un quarto d'ora per problemi di accesso e pagamenti bloccati: la banca conferma il ripristino totale in meno di 40 minuti

Intesa Sanpaolo, app in tilt: risolto il blackout dei servizi digitali

Un improvviso blackout tecnico ha colpito i servizi digitali di Intesa Sanpaolo nel primo pomeriggio di ieri, venerdì 23 gennaio. A partire dalle ore 15:15, centinaia di clienti in tutta Italia hanno riscontrato serie difficoltà nell'utilizzo dell'applicazione ufficiale dell'istituto di credito. Il disservizio ha impedito l'accesso ai conti correnti, bloccando di fatto la possibilità di effettuare operazioni essenziali come il controllo del saldo, la disposizione di bonifici o il completamento di pagamenti online.

Il picco dei malfunzionamenti è stato registrato intorno alle 15:30, quando sulla piattaforma di monitoraggio Downdetector le segnalazioni in tempo reale hanno raggiunto quota 401. Sebbene il numero non appaia enorme rispetto alla vastissima platea di clienti della banca, l'impatto è stato comunque significativo per chi necessitava di operare in quel frangente.

Il 65% degli utenti ha lamentato il blocco totale dei servizi tramite smartphone, il 25% ha riscontrato l'impossibilità di accedere all'Home Banking tramite computer e il 10% ha segnalato problemi generici legati al sito web ufficiale.

In molti casi, chi tentava l'accesso si trovava di fronte a una schermata di caricamento infinita o a messaggi di errore che impedivano l'autenticazione.

Fortunatamente, il "down" è stato di breve durata. Intesa Sanpaolo è intervenuta tempestivamente per ripristinare i sistemi, dichiarando la fine dell'emergenza nel giro di circa quaranta minuti.

Già prima delle 16, infatti, il numero di segnalazioni su Downdetector è crollato drasticamente, confermando il ritorno alla normalità per la quasi totalità dell'utenza. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.