l'editoriale
Cerca
La classifica
29 Gennaio 2026 - 21:20
Il successo televisivo non sempre cammina di pari passo con quello discografico, e i dati recenti di Amici 25 ne sono la prova più tangibile. È ormai evidente come, nelle ultime due stagioni del talent di Maria De Filippi, l'interesse del pubblico nei confronti dei brani inediti abbia subito una brusca frenata. Non si tratta di semplici impressioni da social, ma di una realtà misurabile attraverso i numeri dello streaming che fotografano una dimensione del programma in evidente affanno, indipendentemente dalla qualità intrinseca delle canzoni proposte.
Il termometro della crisi è la pubblicazione, avvenuta lo scorso 27 gennaio, della seconda ondata di inediti. Questi brani, presentati ufficialmente durante la puntata del 19 gennaio, hanno fatto registrare performance al debutto che non solo non hanno rispettato le aspettative, ma sono risultate persino inferiori a quelle della prima ondata dello scorso 28 novembre.
Analizzando i dati delle prime 24 ore su Spotify, balza all'occhio un paradosso: in cima alla classifica troviamo Caterina con "RoseRovi" (19,2 mila stream) e Lorenzo con "Stupida vita" (18,9 mila stream). Sebbene siano i più ascoltati del lotto, i loro risultati faticano a conciliarsi con quanto accaduto nell'ultima puntata televisiva, dove i due cantanti — entrambi subentrati a programma iniziato — occupavano proprio gli ultimi due posti della classifica di gradimento. Un segnale di come il gusto dei giudici in studio e quello degli ascoltatori digitali siano ormai mondi distanti.
Se la situazione attuale appare grigia, il confronto con il recente passato è ancora più preoccupante. Lo scorso novembre, la subentrata Angie aveva conquistato la vetta con "Poco Poco", sfiorando i 28 mila ascolti al debutto. In quella stessa tornata, Riccardo superava i 24 mila stream con "Prima di adesso", seguito da Plasma con "Perdere te" (23,6 mila).
La media degli ascolti dei primi 8 brani è scesa del 30% tra la prima e la seconda ondata. Se a novembre ben 4 brani avevano abbattuto la barriera dei 20 mila stream nelle prime 24 ore, a gennaio nessuna canzone è riuscita nell'impresa. Persino artisti molto amati in TV, come Michele Ballo e Flavia, si sono ritrovati fanalini di coda nello streaming con cifre decisamente basse (rispettivamente 4,4k e 11,4k), distanziati da migliaia di ascolti dai vertici.
Un altro elemento critico che identifica il disinteresse del mercato per gli inediti di Amici è l'assenza di certificazioni. Amici 25 sembra ricalcare le orme dell'edizione numero 24, dove nessun brano è riuscito a ottenere il disco d’oro o di platino.
Al momento, l'unico timido successo a lungo termine è rappresentato da "Meglio" di Valentina, brano scritto da Angelina Mango, che risulta l'unica traccia ad aver superato il milione di stream complessivi. Dietro di lei troviamo "Perdere te" (700k), "Inferno" di Gard e "Poco poco" di Angie (532k). Cifre che restano comunque lontane dai traguardi raggiunti dai concorrenti degli anni d'oro.
Nemmeno Luk3, uno dei profili più forti a livello di seguito, è riuscito a invertire la rotta: la sua "Parigi in motorino" ha superato i 4 milioni di stream e il suo album "Diciotto" è stato il più venduto della sua edizione, ma la certificazione FIMI resta ancora un miraggio.
In questo scenario, appare difficile immaginare l'arrivo di una hit capace di dominare le classifiche nazionali. Tuttavia, la storia del programma insegna che la terza e ultima ondata di inediti è spesso quella della svolta. In passato, è stato proprio questo il momento di brani virali come "Malibù" di Sangiovanni.
Resta da capire se tra i banchi di Amici 25 ci sia qualcuno in grado di rompere la bolla del programma e scalare finalmente le classifiche generali, o se l'edizione si chiuderà nel silenzio dei numeri.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..