l'editoriale
Cerca
La tragedia
29 Gennaio 2026 - 19:10
La tragedia aerea che ha colpito il nord della Colombia nelle ultime ore ha lasciato il Paese in stato di shock. Un velivolo Beechcraft 1900, un turboelica bimotore appartenente alla compagnia statale Satena, è precipitato durante lo svolgimento di una tratta regionale, provocando la morte di tutte le persone presenti sul mezzo. Il bilancio del volo NSE 8849 è drammatico: hanno perso la vita 15 persone, suddivise tra 13 passeggeri e 2 membri dell'equipaggio.
Secondo le ricostruzioni ufficiali fornite dalle autorità aeronautiche colombiane, l'aereo era decollato ieri, 28 gennaio, alle ore 11:42 locali (corrispondenti alle 17:42 in Italia) dall'aeroporto Camila Daza di Cucuta. La destinazione prevista era la cittadina di Ocana, dove il Beechcraft sarebbe dovuto atterrare intorno a mezzogiorno, dopo un volo di breve durata.
Tuttavia, il piano di volo si è interrotto bruscamente: l'ultimo contatto radio con il controllo del traffico aereo è avvenuto alle ore 11:54, appena 12 minuti dopo il decollo. I tracciati di Flightradar confermano il momento della sparizione del segnale, dando il via a ore di angoscia per le famiglie e i soccorritori.
Le ricerche sono state rese difficili dalla morfologia del territorio, ma in tarda serata i resti del velivolo sono stati individuati. La Ministra dei Trasporti della Colombia ha confermato che l'impatto è avvenuto in un'area rurale situata nel municipio di La Playa de Belén.
Si tratta di una regione particolarmente complessa sia perché è una zona montuosa situata al confine con il Venezuela, caratterizzata da un'orografia difficile che complica le operazioni di recupero, sia per la presenza attiva di gruppi armati illegali, tra cui l'Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) e i dissidenti delle ex FARC (Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia), fattore che impone massima allerta per le squadre di soccorso.
Al momento, non è stata ancora formulata un'ipotesi ufficiale sulle cause dello schianto. Le autorità colombiane hanno dispiegato ingenti forze, sia aeree che terrestri, per isolare il luogo del disastro e avviare le indagini tecniche.
Un dettaglio tecnico inquietante è stato però sollevato dalla compagnia Satena: il velivolo non ha attivato il trasmettitore di localizzazione di emergenza (ELT). Questo dispositivo, l'Emergency Locator Transmitter, è progettato per emettere automaticamente un segnale di posizione in caso di urto violento o atterraggio forzato. Il mancato funzionamento o l'assenza di attivazione di questo strumento ha rallentato le operazioni di localizzazione e solleva interrogativi sulla velocità e la natura dell'incidente.
Il Paese attende ora l'analisi delle scatole nere per capire se si sia trattato di un guasto meccanico, di un errore umano o di fattori esterni legati alle condizioni meteo o alla sicurezza della zona.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..