Cerca

Pignoramento immobili

Grinzane Cavour, pignorati due immobili di Mario Roggero

I beni erano già stati oggetto di sequestro conservativo. In appello condanna a 14 anni e 9 mesi e provvisionale da 780 mila euro

Grinzane Cavour, pignorati due immobili di Mario Roggero

Due immobili intestati a Mario Roggero, gioielliere 71enne di Grinzane Cavour (Cuneo), sono stati sottoposti a pignoramento in vista dell’eventuale pagamento delle somme dovute alle 15 parti civili

Due immobili intestati a Mario Roggero, gioielliere 71enne di Grinzane Cavour (Cuneo), sono stati sottoposti a pignoramento in vista dell’eventuale pagamento delle somme dovute alle 15 parti civili costituite nel processo a suo carico. Tra queste figura anche il rapinatore rimasto ferito durante i fatti, al quale è stato riconosciuto un danno biologico. Gli stessi immobili erano già stati colpiti da sequestro conservativo, misura adottata per impedire la dispersione del patrimonio in attesa degli esiti giudiziari.

La vicenda riguarda l’episodio del 28 aprile 2021, quando Roggero esplose colpi di pistola contro tre rapinatori in fuga dopo il tentativo di rapina nel suo esercizio commerciale: due morirono, uno rimase ferito.

Nel giudizio d’appello Roggero è stato condannato a 14 anni e 9 mesi di reclusione, pena ridotta rispetto ai 17 anni stabiliti in primo grado, e al pagamento di una provvisionale di 780 mila euro. Secondo quanto riferito, Roggero avrebbe già versato 300 mila euro, ottenuti tramite la vendita di altri immobili. Resterebbero quindi 480 mila euro da corrispondere, oltre a circa 80 mila euro di spese legali.

L’importo potrebbe non chiudere definitivamente la questione risarcitoria. In caso di condanna definitiva dopo la pronuncia della Corte di Cassazione (è stato presentato ricorso dai legali Sergio Novani e Stefano Marcolini), i familiari dei due rapinatori uccisi potrebbero avviare un’azione civile per la quantificazione integrale del danno. La richiesta complessiva indicata negli atti è pari a 3 milioni e 300 mila euro.

Se la parte residua della provvisionale non venisse saldata, il passaggio successivo potrebbe essere l’avvio della procedura di espropriazione forzata immobiliare, che verrebbe verosimilmente impugnata. Dopo la sentenza del 3 dicembre 2025, Roggero ha inoltre comunicato sui social l’apertura di un conto dedicato per raccogliere contributi destinati alle spese, pubblicando le coordinate bancarie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.