l'editoriale
Cerca
Il caso
24 Dicembre 2025 - 09:48
Otto consiglieri comunali dell’opposizione di Alba si schierano al fianco di Mario Roggero, il gioielliere condannato in appello a 14 anni e 9 mesi di carcere per l’uccisione di due rapinatori che avevano assaltato il suo negozio e per il tentato omicidio dell’autista della banda. Lo fanno con un gesto politico e simbolico insieme: devolvere a Roggero il gettone di presenza dell’ultima seduta consiliare. All’iniziativa hanno aderito sette esponenti del centrodestra albese, tra cui l’ex sindaco Carlo Bo. La proposta è partita dal consigliere leghista Lorenzo Barbero ed è stata sostenuta anche da Carlotta Boffa, già vicesindaco nella giunta Bo e candidata sindaco con una coalizione centrista alle ultime elezioni. Nei giorni scorsi i consiglieri si sono recati personalmente alla gioielleria di Grinzane Cavour, gestita da Roggero insieme alla moglie, per ribadire la loro vicinanza al commerciante. Barbero ha criticato apertamente la scelta dei colleghi della maggioranza di centrosinistra di non aderire all’iniziativa.
La presa di posizione arriva a circa venti giorni dalla sentenza d’appello. Dopo il verdetto, Roggero aveva avviato una raccolta fondi per far fronte alle spese legali. Un’iniziativa analoga, un anno fa, era stata però bloccata dal tribunale del riesame di Torino, che aveva disposto il sequestro del conto e il divieto di espatrio. In quella fase si era ipotizzato che il gioielliere, già condannato in primo grado, stesse pianificando una fuga in Tunisia dopo il trasferimento di 50mila euro su un conto estero.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..