l'editoriale
Cerca
stupinigi
11 Febbraio 2026 - 21:09
Donna scomparsa da un mese, si scava alle spalle della Palazzina di Stupinigi
Era scomparsa nel nulla da un mese ma adesso il giallo è arrivato a una svolta. Terribile.
E' stato trovato poco fa, da carabinieri e vigili del fuoco, il corpo della donna, una 85enne di Piobesi, sepolto in un bosco alle spalle della Palazzina di Caccia di Stupinigi, alle porte di Torino, nella zona di strada Nicolò Rotta.

Secondo le prime sommarie informazioni, a portare i carabinieri sul posto e a indicare il luogo in cui era seppellita la donna, è stato il figlio. Questo pomeriggio i militari della compagnia di Moncalieri, dopo aver raccolto una segnalazione della scomparsa dell'anziana arrivata in caserma da un'amica, hanno bussato alla porta dell'abitazione che la donna, vedova, condivideva a Piobesi con il suo unico figlio 57enne, celibe, incensurato e disoccupato. Ai carabinieri che chiedevano notizie della 85enne, l'uomo ha prima provato a raccontare una spiegazione: «Mia mamma è partita per un viaggio» avrebbe detto ai militari. Una versione che però, sotto l'incalzare delle domande, ha mostrato subito le prime crepe, fino a quando l'uomo non è crollato e ha confessato di aver seppellito il corpo a Stupinigi, presumibilmente proprio quando è scomparsa, subito dopo le festività natalizie, circa un mese fa.
E' stato lui stesso a indicare dove scavare. Le ricerche sono iniziate alle 17 e si sono concluse poco fa quando, alla luce delle fotoelettriche dei vigili del fuoco di Carignano e del Lingotto, è arrivata la macabra conferma.
Sul posto, con gli investigatori, il pm Francesco La Rosa. Ora si attende l'esito del primo esame del medico legale per capire se è possibile ricostruire come la donna sia morta. Le ipotesi possono essere solo due: quella di un omicidio o quella di una morte naturale, per nascondere la quale l'uomo potrebbe poi aver deciso di far sparire il corpo. Al momento per lui sembra quindi scontata l'accusa di occultamento di cadavere mentre dopo l'esame medico e l'interrogatorio da parte del pm, si saprà se dovrà rispondere anche di quella, ben più grave, di omicidio.
*** NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO ***
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..