Cerca

Eventi astronomici

Febbraio guarda al cielo: ecco gli eventi astronomici del mese

Le date da segnare per non perdere i principali appuntamenti astronomici

Febbraio guarda al cielo: ecco gli eventi astronomici del mese

Febbraio si annuncia come un mese particolarmente interessante per chi ama osservare il cielo notturno. Tra Luna piena, comete visibili e un raro allineamento planetario, le occasioni per alzare gli occhi al cielo non mancheranno.

Il primo evento da segnare in calendario arriva subito all’inizio del mese. Domenica 1° febbraio, in tarda serata, sarà protagonista la cosiddetta Luna della Neve, il nome con cui i nativi americani indicavano la Luna piena del mese tradizionalmente più freddo e nevoso dell’anno. In quella notte la Luna raggiungerà la massima luminosità, offrendo uno spettacolo ben visibile anche a occhio nudo.

Nel corso del mese ci saranno anche buone opportunità per osservare i pianeti. Giovedì 19 febbraio Mercurio potrà essere individuato nelle ore dell’alba o subito dopo il tramonto. Ma l’appuntamento più atteso è fissato per sabato 28 febbraio, quando nel cielo sarà possibile assistere a un raro allineamento che coinvolgerà sei pianeti – Mercurio, Venere, Saturno, Giove, Urano e Nettuno – insieme alla Luna, tutti concentrati nella stessa area del cielo. Il momento migliore per l’osservazione sarà circa un’ora dopo il tramonto.

Febbraio sarà interessante anche per gli appassionati di comete. La C/2024 E1 (Wierzchos), dopo il passaggio al perielio avvenuto a gennaio, tornerà osservabile nei cieli dell’emisfero nord e potrà essere individuata con un buon binocolo. Presente per tutto il mese anche la 24P/Schaumasse, visibile però solo con l’ausilio di un telescopio. Dalla metà di febbraio, infine, dovrebbe diventare osservabile anche la 88P/Howell, segnalata tra gli oggetti celesti più interessanti del periodo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.