Cerca

L'iniziativa

Università, Asti e Alba si alleano online: il Salone dell’Orientamento apre le porte al futuro

Tre giorni di incontri online per scoprire i corsi di laurea, gli ITS e le carriere nell'Arma dei Carabinieri

Università, Asti e Alba si alleano online: il Salone dell’Orientamento apre le porte al futuro

La scelta del percorso universitario non riguarda solo la selezione di un piano di studi ma di tracciare una rotta in una mappa densa di deviazioni e possibilità. In questo scenario, la tecnologia si trasforma da semplice accessorio a ponte concreto: un modo per abbattere le distanze logistiche e mettere in contatto diretto gli studenti con le opportunità del territorio.

È con questa filosofia che il Polo Universitario “Rita Levi Montalcini” di Asti partecipa al Salone Telematico dell’Orientamento organizzato dal Comune di Alba. L’appuntamento è fissato per lunedì 9 febbraio, dalle 16:30 alle 17, in diretta sul portale dell’Ufficio Informagiovani.

La formula telematica garantisce un'equità di accesso fondamentale permettendo a chiunque, indipendentemente dalle possibilità di spostamento, di entrare in una stanza virtuale per ascoltare, confrontare e porre domande senza lo stress logistico dei classici open day.

Durante la mezz’ora dedicata al polo astigiano, verranno presentati tre percorsi triennali: Infermieristica (UniTo), Scienze Motorie (UniTo) e Servizio Sociale (UPO).

Il programma del Salone non si ferma all'università tradizionale. Il calendario è studiato per offrire una visione a 360 gradi del mondo post-diploma con un focus sull'Area Scientifica e Tecnologica e un incontro con l’Arma dei Carabinieri, per chi cerca una carriera strutturata nel servizio pubblico, in programma lunedì 9 febbraio; Mercoledì 11 e Venerdì 13 febbraio invece sarà il momento dell'area umanistica, linguistica e giuridica, degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) e delle Accademie Artistiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.