l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
31 Gennaio 2026 - 16:30
A Verona esiste un luogo dove le lettere d'amore inviate al destinatario sbagliato ricevono una risposta scritta a mano da un mittente sconosciuto. Tutto questo grazie al Club di Giulietta che raccoglie ogni anno migliaia di missive indirizzate all'eroina shakespeariana, trasformando il mito in una forma di terapia collettiva del cuore.
Tutto iniziò negli anni '30, quando il custode della Tomba di Giulietta, Ettore Solimani, iniziò a raccogliere le prime lettere lasciate dai turisti. Commosso da quelle confessioni, decise di non gettarle e iniziò a rispondere a nome di Giulietta. Oggi un team di volontarie, le Segretarie di Giulietta, gestisce un flusso inarrestabile di posta proveniente da ogni continente.
Chi scrive a Giulietta spesso lo fa perché non può più parlare con la persona amata, o perché il sentimento è così complesso da non poter essere confessato a nessun altro. Le lettere contengono racconti di amori impossibili, rimorsi profondi e richieste di consiglio.
Le volontarie leggono, traducono e rispondono in tutte le lingue del mondo. Ricevere una busta con il timbro di Verona è, per molti, il segnale che il proprio dolore è stato riconosciuto.
Il club non custodisce solo un archivio ma anche una vera e propria mappa dei sentimenti umani. Ci sono lettere scritte su fazzoletti, su carta da pacchi, su pergamene decorate o su semplici fogli di quaderno.
“Si ride delle cicatrici altrui chi non ebbe a soffrir giammai ferita” diceva Romeo a una Giulietta affacciata dal celebre balcone. E in questo luogo, in cui anche i pensieri e i dolori più intimi trovano ascolto e comprensione, mai frase non fu più vera.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..