l'editoriale
Cerca
Eventi
04 Febbraio 2026 - 19:20
Le celebrazioni per il centenario della nascita di Dario Fo prenderanno il via a Roma il 24 marzo, con un evento istituzionale presso il Ministero della Cultura e una serata speciale al Teatro Sistina. L’iniziativa è coordinata dalla Fondazione Fo-Rame, che dal 2020 ha reso tutti i testi e spettacoli firmati con il doppio autore Fo-Rame. Come sottolinea Mattea Fo, nipote del Premio Nobel e presidente della Fondazione, il centenario sarà un’opportunità per chi non aveva ancora adottato questa prassi culturale.
Attualmente, la Fondazione ha organizzato 92 eventi in Italia, con nuove iniziative che si aggiungono quotidianamente. La serata al Sistina vedrà la partecipazione di Jacopo Fo, delle figlie Jaele e Mattea, e di numerosi artisti e amici, tra letture, musica e ricordi. Tra i primi confermati: Ambra Angiolini, Carlo Petrini, Chiara Francini, Moni Ovadia, Anna Foglietta, Lodo Guenzi, il cast di Morte accidentale di un anarchico, il regista Giorgio Gallione, il fotografo Guido Harari, Mario Pirovano, Pino Strabioli, Marco Travaglio e Ascanio Celestini.
Parallelamente, il 24 marzo si terranno eventi in altre città italiane e all’estero:
Pisa: al Teatro Nuovo, Ugo Dighero con Il primo miracolo di Gesù bambino e La parpàja topola di Fo-Rame.
Bagnacavallo (Ravenna): Matthias Martelli con Mistero Buffo al Teatro Comunale Goldoni.
Il 25 marzo, in Toscana, la Compagnia Chille de la Balanza, in collaborazione con la Regione Toscana, presenterà il progetto-spettacolo La guerra è una cosa serissima!, interpretato dai bambini travestiti da generali. Il 26 e 27 marzo, Jacopo Fo sarà protagonista di Com’è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo al Teatro Dante Carlo Monni di Campi Bisenzio e al Teatro Spazio Reno di Calderara di Reno.
A precedere l’apertura della settimana di celebrazioni:
21 marzo, Chiavari: incontro Il Nobel eretico. I 100 anni di Dario Fo.
22-23 marzo, al Bif&st-Bari International Film Festival, proiezione speciale del film Lo svitato (1956) di Carlo Lizzani, introdotta da Jacopo Fo.
Nel corso del 2026 sono previsti eventi in almeno 100 Stati (attualmente 150 produzioni autorizzate a livello mondiale), che includono:
Iniziative editoriali, tra cui il libro Donne, Donne, Donne! in uscita l’8 marzo per Guanda.
Mostre in Umbria.
Proiezioni cinematografiche e documentari.
Programmazione televisiva di spettacoli teatrali con la Rai e altre emittenti.
Un grande convegno internazionale a ottobre 2026, articolato in cinque giornate tra Milano, Roma, Pisa e Gubbio, con la partecipazione di esperti da tutto il mondo.
Il centenario di Dario Fo si annuncia così come un evento globale, con un programma culturale articolato e diffuso, che celebra il teatro, la letteratura, il cinema e la memoria artistica di uno dei protagonisti del Novecento italiano.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..