Cerca

Salute e innovazione

Inaugurazione del "Centro Brain@Gym" a Torino: le psicotenologie al servizio del benessere mentale

Il 28 febbraio verrà inaugurato un centro innovativo per il potenziamento cognitivo e la gestione dello stress

Inaugurazione del "Centro Brain@Gym" a Torino: le psicotenologie al servizio del benessere mentale

Venerdì 28 febbraio 2025, Torino si prepara ad accogliere una novità che prometterà di rivoluzionare il panorama del benessere mentale: l'inaugurazione del Centro Brain@Gym presso la Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS. Situato in corso Trento 13, questo centro sarà dedicato all'empowerment mentale ed emotivo attraverso l'uso di psico-tecnologie avanzate. L'obiettivo è quello di coniugare ricerca scientifica e tecnologia per offrire percorsi personalizzati di potenziamento cognitivo e gestione dello stress.

Alla base del Centro c'è la neuroplasticità cerebrale, una straordinaria caratteristica del cervello che gli consente di riorganizzarsi e adattarsi in risposta alle esperienze ambientali e relazionali. Motivo di studio sono delle nuove metodologie, portate avanti da un team multidisciplinare di esperti certificati, per riuscire a offrire interventi brevi ed efficaci per migliorare le capacità cognitive ed emotive degli individui.

Brain@Gym si avvale di strumenti innovativi come il neurofeedback, che permette di monitorare e regolare l'attività cerebrale e fisiologica, favorendo una maggiore autoregolazione emotiva. Il paziente può visualizzare in tempo reale le proprie onde cerebrali nello schermo di un computer direttamente collegato allo strumento, che registra i segnali elettrofisiologici e fornisce un "feedback" di cosa sta accadendo nel cervello in quel preciso istante.

Foto: applicazione del sistema di neurofeedback

Oltre ai macchinari, non mancano poi i percorsi pedagogici e di brain fitness per il potenziamento cognitivo, e interventi di life coaching per facilitare il cambiamento e lo sviluppo personale in modo concreto.

L'inaugurazione del Centro Brain@Gym sarà accompagnata da un convegno che consentirà di esplorare da vicino le metodologie applicate e i dispositivi all'avanguardia utilizzati. Durante l'evento, che sarà aperto al pubblico e trasmesso in diretta streaming, interverranno esperti del settore e rappresentanti istituzionali. 

L'evento è aperto a tutti: professionisti del settore, studenti, adulti, famiglie e chiunque sia interessato a scoprire nuove modalità per migliorare il proprio benessere mentale e la gestione dello stress. La partecipazione è prevista dalle ore 17:00 alle 19:00 presso la Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.