Cerca

Eventi

Concerto omaggio a Primo Levi: Sira Hernández si esibisce al Conservatorio di Torino

Un concerto per celebrare lo scrittore del Novecento e ricordare gli orrori dei campi di concentramenti

Concerto in omaggio a Primo Levi: Sira Hernández si esibisce al Conservatorio di Torino

In occasione dell'ottantesimo anniversario della liberazione dai Lager nazisti, il Centro Internazionale di Studi Primo Levi organizza il concerto "Don't forget about that", con le musiche della famosa pianista e compositrice spagnola Sira Hernández

L'evento, che avrà luogo il 27 febbraio alle 21 presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino, vedrà l'artista presentare in anteprima mondiale il pezzo "Lamento per Primo Levi", un omaggio al grande scrittore torinese. Durante il concerto, l'attore Lino Spadaro leggerà estratti dal celebre libro "Se questo è un uomo".

Foto: Sira Hernàndez

Sira Hernández, che gode di una carriera di concertista internazionale, ha sempre avuto un'affinità elettiva con l'opera e la figura di Primo Levi, al punto di creare una composizione musicale per celebrare lo scrittore del Novecento che ha saputo trasmettere l'orrore di Auschwitz attraverso una narrativa che oscilla tra la testimonianza dettagliata e la creazione letteraria.

Con "Lamento per Primo Levi", Hernández si riaggancia alla tradizione musicale antica, traendo ispirazione dai "lamenti" ebraici di origine sefardita, e intende rendere omaggio anche al Levi uomo, impegnato nella ricerca costante della verità e di valori universali. Oltre a questa composizione, a Torino, Sira Hernández offre anche l'opera "Don't forget about that", un monito contro l'oblio dei campi di concentramento e sterminio.

Considerata una delle pianiste più brillanti del panorama spagnolo, Sira Hernández ha studiato presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dove si è formata prima con il Maestro Remo Remoli e poi ha proseguito gli studi di pianoforte e composizione con Felice Quaranta. Ritornata a Barcellona, ha perfezionato la sua preparazione musicale presso l'Accademia Marshall. La sua carriera concertistica è costellata di partecipazioni a eventi internazionali, spesso in sinergia con spettacoli interdisciplinari che vedono la collaborazione di ballerini, attori, poeti e artisti visivi. 

Nel 2019, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino, ha presentato in anteprima "Don't forget about that" per celebrare il centenario della nascita dello scrittore. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.