Cerca

Furti

Derubati gli studenti triestini durante la gita scolastica a Torino

Il pullman chiuso male e il furto degli zaini: vittime le classi quinte del Liceo Nordio di Trieste

Derubati gli studenti triestini durante la gita scolastica a Torino

Una gita d'istruzione che avrebbe dovuto costituire un'occasione di apprendimento si è tramutata in un episodio sfortunato per gli studenti del Liceo Nordio di Trieste. Erano circa settanta i ragazzi delle classi quinte, impegnati in una visita didattica a Torino, che sono stati vittime di un furto nel corso della loro prima giornata di permanenza nella città piemontese.

L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì, quando gli studenti e i loro accompagnatori hanno abbandonato il pullman in una zona periferica di Torino per recarsi a visitare alcuni musei previsti dal programma di studi. Al ritorno, una decina di loro hanno scoperto che zaini e borse, lasciati a bordo del mezzo, erano scomparsi. I bagagli, successivamente rinvenuti non lontano dal luogo del furto, erano stati svuotati dei beni di valore, principalmente dispositivi elettronici come tablet e altre apparecchiature tecnologiche.

Come riportato da Il Piccolo, il dirigente scolastico ha manifestato una profonda tristezza per quanto accaduto: "Sono molto dispiaciuto per quello che è successo. È un fatto grave per degli studenti che vengono portati a Torino a fare una visita istruttiva e che purtroppo devono subire un'esperienza del genere".

Il preside ha inoltre dichiarato di voler contattare personalmente l'agenzia di viaggi responsabile dell'organizzazione per fare chiarezza sull'accaduto e verificare l'eventuale esistenza di coperture assicurative. La dinamica del furto presenta sfumature controverse: l'autista del pullman avrebbe ammesso di non aver chiuso il mezzo in modo opportuno, pur essendo stati rilevati segni di effrazione sulle portiere. I docenti hanno prontamente avvisato le forze dell'ordine, e i ragazzi, rimasti molto scossi dalla vicenda, dovranno recarsi in Questura per formalizzare la denuncia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.