l'editoriale
Cerca
Salute e prevenzione
21 Marzo 2025 - 13:00
La Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla Dermatite Atopica "Dalla Parte della tua Pelle", promossa da Sidemast (Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse), torna in Piemonte per la sua quinta edizione. Durante gli open day, i dermatologi Sidemast offriranno consulti gratuiti per aiutare a individuare e gestire questa patologia.
Quest'anno, l'iniziativa si estende anche agli adolescenti a partire dai 12 anni, ampliando così il raggio d'azione della campagna. Inoltre, prenotarsi sarà ancora più semplice: gli utenti potranno effettuare un pre-screening autonomamente accedendo al sito ufficiale dove troveranno tutte le informazioni su città e date degli open day. Una volta sul sito, basterà rispondere a un breve questionario: in base alle risposte, il sistema attribuirà un punteggio alle manifestazioni cliniche segnalate e, se indicative di dermatite atopica, verrà assegnato un codice univoco con cui prenotare il consulto tramite call center.
L'iniziativa è patrocinata da Andea (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e supportata dal contributo non condizionante di Sanofi-Regeneron e La Roche-Posay.
Gli appuntamenti previsti in Piemonte sono:
I sintomi più comuni della dermatite atopica includono secchezza cutanea, arrossamento, escoriazioni, ispessimento della pelle e prurito intenso, che possono compromettere attività quotidiane come studio, lavoro e riposo notturno. La patologia si manifesta principalmente su viso, collo, pieghe di gomiti e ginocchia, mani e talvolta su aree più estese del corpo. Nonostante la sua diffusione, è spesso sottodiagnosticata e sottovalutata, rendendo fondamentale una maggiore sensibilizzazione e un'informazione corretta per riconoscerla e affrontarla adeguatamente.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..