Cerca

Salute e prevenzione

Visite gratuite per la dermatite atopica: quinta edizione della campagna "Dalla Parte della tua Pelle"

La campagna per combattere la dermatite torna in Piemonte: due appuntamenti a Torino e Novara

Visite gratuite per la dermatite atopica: quinta edizione della campagna "Dalla Parte della tua Pelle"

La Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla Dermatite Atopica "Dalla Parte della tua Pelle", promossa da Sidemast (Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse), torna in Piemonte per la sua quinta edizione. Durante gli open day, i dermatologi Sidemast offriranno consulti gratuiti per aiutare a individuare e gestire questa patologia.

Quest'anno, l'iniziativa si estende anche agli adolescenti a partire dai 12 anni, ampliando così il raggio d'azione della campagna. Inoltre, prenotarsi sarà ancora più semplice: gli utenti potranno effettuare un pre-screening autonomamente accedendo al sito ufficiale dove troveranno tutte le informazioni su città e date degli open day. Una volta sul sito, basterà rispondere a un breve questionario: in base alle risposte, il sistema attribuirà un punteggio alle manifestazioni cliniche segnalate e, se indicative di dermatite atopica, verrà assegnato un codice univoco con cui prenotare il consulto tramite call center.

L'iniziativa è patrocinata da Andea (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e supportata dal contributo non condizionante di Sanofi-Regeneron e La Roche-Posay.

Gli appuntamenti previsti in Piemonte sono:

  • Lunedì 31 marzo a Novara, presso l'Aou Ospedale Maggiore della Carità, sotto la responsabilità della dottoressa Paola Savoia.
  • Sabato 5 aprile a Torino, presso l'Ospedale Dermatologico San Lazzaro, con il dottor Pietro Quaglino come referente.

I sintomi più comuni della dermatite atopica includono secchezza cutanea, arrossamento, escoriazioni, ispessimento della pelle e prurito intenso, che possono compromettere attività quotidiane come studio, lavoro e riposo notturno. La patologia si manifesta principalmente su viso, collo, pieghe di gomiti e ginocchia, mani e talvolta su aree più estese del corpo. Nonostante la sua diffusione, è spesso sottodiagnosticata e sottovalutata, rendendo fondamentale una maggiore sensibilizzazione e un'informazione corretta per riconoscerla e affrontarla adeguatamente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.