Cerca

Femminicidi

L'Università Sapienza ricorda Ilaria Sula: anche a Torino organizzato un corteo per venerdì 4 aprile

Le comunità universitarie e le attiviste di Non Una Di Meno ricordano Ilaria Sula e Sara Campanella

L'Università Sapienza ricorda Ilaria Sula: anche a Torino organizzato un corteo per venerdì 4 aprile

"Abbiamo appreso con sgomento della tragica morte della nostra studentessa Ilaria Sula. La Comunità Sapienza tutta si stringe attorno alla famiglia e al suo immenso dolore. Ilaria è un altra vittima di una ferocia femminicida alla quale non è possibile assistere inerti" queste le parole con cui ieri l'Università Sapienza di Roma si è unita al cordoglio per Ilaria, la studentessa 22enne che frequentava la facoltà di statistica.

La Rettrice Antonella Polimeni ha poi invitato tutta la comunità studentesca a riunirsi davanti all'Edificio di Statistica per lasciare un fiore in ricordo di Ilaria. In centinaia ieri pomeriggio si sono radunati portando parole e pensieri in ricordo della compagna di corso.

Mercoledì sera, nel quartiere universitario di San Lorenzo si è tenuta una manifestazione contro la violenza di genere. Il corteo, organizzato dalle attiviste di Non Una Di Meno, ha visto la partecipazione di migliaia di persone che hanno voluto dare voce alla loro rabbia e dolore per l’ennesimo femminicidio che ha scosso la città.

Le parole delle attiviste hanno sottolineato l’urgenza di un cambiamento culturale e sociale. " Per Ilaria, per Sara, per tutte. Con tutta la rabbia. Con tutto il dolore", hanno dichiarato, richiamando l’attenzione anche su altri casi recenti di femminicidio, come quello di Sara Campanella avvenuto a Messina pochi giorni fa. 

Anche a Torino, è stato annunciato un corteo per venerdì 4 aprile in ricordo di Ilaria Sula e Sara Campanella. Il gruppo Non Una di Meno di Torino ha annunciato il tutto sulla loro pagina Instagram. La "passeggiata arrabbiata", così è stata definita, inizierà alle ore 21 in Piazza Vittorio sopra la salita dei Murazzi. "Se la violenza ha tante facce, noi abbiamo finito di porgere le nostre guance", concludono nel post Instagram, invitando tutti a manifestare in ricordo delle due ragazze e per richiedere interventi concreti da parte delle istituzioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.