Cerca

Villa Genero rinasce nel 2022: restyling per statue e percorsi

Villa Genero

Villa Genero

Il parco di Villa Genero è pronto a rinascere tra un anno grazie a un intervento di manutenzione straordinaria, delineato lo scorso febbraio, a cura di Cassa Depositi e Prestiti. Approvate le opere di restauro, finanziate con un mutuo, e la messa in sicurezza del patrimonio vandalizzato, ossia le due statue a forma di leone e la fontana. «Si interverrà poi - ha spiegato l’assessore all’Ambiente del Comune, Alberto Unia rispondendo al consigliere comunale Francesco Tresso, Lista civica, autore di un’interpellanza -, sul muro pericolante di strada Santa Margherita, dove settimane fa si è verificato il cedimento di alcuni calcinacci sulla strada. E in ultimo sui percorsi interni del parco».

Per un piccolo lotto, infine, i lavori risultano soltanto appaltati ma non ancora avviati. In futuro potrebbe poi esserci spazio per un intervento a cura di Torino Spazio Pubblico, che da tempo mostra particolare attenzione per le aree storiche oltre che per parchi e giardini abbandonati. Tentando di fornire un aiuto in più alla causa di Palazzo Civico.

Nel progetto di “Restauro monumenti, fontane monumentali ed opere d’Arte Contemporanea”, a bilancio nel 2020, è già stata attuata una prima fase di messa in sicurezza e rimozione del patrimonio vandalizzato ancora esistente, in modo da preservarlo da ulteriore degrado. Il patrimonio - parliamo di alcune sculture vandalizzate che presentano parti sconnesse e pericolanti nelle vicinanze del piazzale Belvedere, le due statue di litocemento e la fontana che rappresentava un leone - troverà temporaneamente casa nel magazzino all’interno del parco. Prevista anche una manutenzione del cancello.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.