l'editoriale
Cerca
03 Giugno 2022 - 08:31
Un piccolo parco senza giochi (c’è solo un’altalena) e una sensazione di abbandono che in via Moncrivello è diventata quasi una certezza. Per questo motivo i pensionati del quartiere hanno raccolto circa 400 firme per chiedere all’assessorato al Verde di intervenire e migliorare la vivibilità dello spazio pubblico. L’unica giostrina presente è stata vandalizzata anni fa e oggi è ridotta a scheletro, persino le reti sono state rimosse per paura che qualcuno potesse farsi male.
«Come Circoscrizione 6 - spiega la coordinatrice all’Ambiente, Giulia Zaccaro, insieme al presidente, Valerio Lomanto -, abbiamo chiesto una pulizia del giardino ad Amiat e un monitoraggio costante». Nel frattempo Smat ha rimesso in sesto la fontanella e disotturato tutti i tombini, ridotti in pessimo stato. A breve si proseguirà con lo sfalcio dell’erba, altro tassello importante nella lotta alla riqualificazione. «Abbiamo, infine, chiesto - rincara Zaccaro -, una potatura delle piante, previo parere degli esperti».
In passato i cittadini del Regio Parco si erano battuti per ottenere uno spazio per i loro amici a quattro zampe. La zona, infatti, è totalmente sprovvista di aree per cani e spesso a rimetterci sono gli stessi cittadini che utilizzano panchine e tavolino come ritrovo. «Non abbiamo punti di ritrovo per i nostri animali - spiega un residente -. In questo piccolo giardino, però, lo spazio non manca. Sono sicura che dal punto di vista della pulizia ne guadagnerebbero anche i marciapiedi». Una delle aree cani più vicine si trova in via Petrella, per altro di recente costruzione. Ma considerata troppo lontana dai palazzoni delle case popolari.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..