Cerca

Rivolta degli anziani al giardino: petizione per la riqualificazione

rivolta anziani giardino

Un piccolo parco senza giochi (c’è solo un’altalena) e una sensazione di abbandono che in via Moncrivello è diventata quasi una certezza. Per questo motivo i pensionati del quartiere hanno raccolto circa 400 firme per chiedere all’assessorato al Verde di intervenire e migliorare la vivibilità dello spazio pubblico. L’unica giostrina presente è stata vandalizzata anni fa e oggi è ridotta a scheletro, persino le reti sono state rimosse per paura che qualcuno potesse farsi male.

«Come Circoscrizione 6 - spiega la coordinatrice all’Ambiente, Giulia Zaccaro, insieme al presidente, Valerio Lomanto -, abbiamo chiesto una pulizia del giardino ad Amiat e un monitoraggio costante». Nel frattempo Smat ha rimesso in sesto la fontanella e disotturato tutti i tombini, ridotti in pessimo stato. A breve si proseguirà con lo sfalcio dell’erba, altro tassello importante nella lotta alla riqualificazione. «Abbiamo, infine, chiesto - rincara Zaccaro -, una potatura delle piante, previo parere degli esperti».

In passato i cittadini del Regio Parco si erano battuti per ottenere uno spazio per i loro amici a quattro zampe. La zona, infatti, è totalmente sprovvista di aree per cani e spesso a rimetterci sono gli stessi cittadini che utilizzano panchine e tavolino come ritrovo. «Non abbiamo punti di ritrovo per i nostri animali - spiega un residente -. In questo piccolo giardino, però, lo spazio non manca. Sono sicura che dal punto di vista della pulizia ne guadagnerebbero anche i marciapiedi». Una delle aree cani più vicine si trova in via Petrella, per altro di recente costruzione. Ma considerata troppo lontana dai palazzoni delle case popolari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.