Cerca

LO SCIOPERO

Asili nido e scuole dell'infanzia: oggi chiusi oltre 30 istituti

Disagi in molti plessi scolastici a Torino

Asilo nido

Sciopero nelle scuole comunali dell'infanzia

Chiusa la scuola dell'infanzia di via Lodovica. Porta serrata anche alla Danilo Dolci, dove le maestre annunciano: "Saremo tutte al presidio di oggi pomeriggio". Nessun servizio in piazza Guala. "Ci vediamo lunedì" commentano le educatrici. Regna il silenzio assoluto anche nelle scuole comunali Casa Del SoleMonte CristalloDeledda e alla scuola materna di via Germonio. E così via, per un totale di circa 40 scuole che hanno aderito allo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali Cgil-Fp, Cisl-Fp, Uil-Fpl, Csa Ral e Cub Rsu del Settore educativo. 

Anche chi resta aperto soffre della grave carenza dell'organico. In via Sospello ad esempio questa mattina c'erano solo tre educatrici in servizio, con quattro sezioni chiuse. In via Bruino invece cinque maestre scioperano e due no. L'adesione allo sciopero risulta di circa il 45%. 

Il presidio a Palazzo Civico
Le educatrici chiedono assunzioni a tempo indeterminato e determinato, oltre alla ridefinizione dell'orario di lavoro e almeno tre insegnanti per sostituire le assenze brevi. La manifestazione si terrà oggi pomeriggio, alle 15, ai piedi del Municipio. In questa occasione maestre ed educatrici proporranno la nomina di supplenti da graduatoria per sostituire le assenze per malattia, insegnanti di sostegno a copertura dell'intera giornata del bambino "e non solo qualche ora", oltra all’assegnazione del sostegno anche per le bambine ed i bambini certificati in corso d’anno. 

«Purtroppo anche la Città deve osservare quello che dice la legge, che mette un limite di 36 mesi per il lavoro a tempo determinato, superato questo limite non è possibile procedere oltre nel rapporto di lavoro» spiega la vicesindaca e assessora al Personale, Michela Favaro. «Nelle recenti selezioni per nuove assunzioni di personale abbiamo però previsto delle premialità per chi aveva già lavorato, a tempo determinato, per la Città e molti precari sono stati stabilizzati» aggiunge. 

Per l’assessora ai Servizi educativi Carlotta Salerno invece: «I servizi educativi sono al centro dell’azione amministrativa di questa giunta, sono stati fatti importanti investimenti, assunzioni sia l’anno scorso che quest’anno, e grandi passi avanti anche con gli investimenti sull’edilizia scolastica, certamente c’è molto da fare quindi quello che rispondiamo è che siamo a disposizione per riprendere il dialogo, per ragionare insieme e per lavorare per il bene dei servizi educativi e delle famiglie»

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.