l'editoriale
Cerca
LA POLEMICA
19 Luglio 2023 - 18:32
Erba alta a Torino
Non accenna a placarsi la polemica sul taglio dell’erba alta nella città di Torino. Mentre il sindaco Stefano Lo Russo è in missione oltre oceano, tocca all’assessore comunale con delega al Verde, Francesco Tresso, rendere conto dei mancati sfalci, delle risorse che negli anni si via via assottigliate e - più in generale - del polverone sollevato dalla mozione presentata da Sinistra Ecologista che chiedeva di non tagliare l’erba in alcune zone controllate al fine di tutelare la biodiversità del suolo.
Per approfondire leggi anche:
Dopo giorni di polemiche da parte delle opposizioni in consiglio comunale, nella giornata di ieri il fuoco su Tresso è arrivato dal campo amico. «Nei mesi estivi sono molte le persone che restano in città e il taglio dell’erba non può aspettare il mese di settembre» tuona la capogruppo dei dem in Sala Rossa Nadia Conticelli, insieme al presidente della Commissione Ambiente Claudio Cerrato. «I cambiamenti climatici, fra siccità e piogge violente e concentrate, rendono indispensabile non solo stanziare i fondi in misura adeguata, ma ripensare l’organizzazione dei tagli - proseguono i due -. Il valore della manutenzione del verde in capo alle Circoscrizioni è di garantire una certa elasticità, intervenendo prima nei luoghi più sensibili o differenziando i tagli, ma serve un coordinamento forte anche con centro, che garantisca una mappatura in tempo reale della città». Molto critici anche i Moderati. La reprimenda arriva forte e chiara, a pochi giorni dal secondo sfalcio della stagione.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..